<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Pd: segreteria, primarie per autunno 2017

Il segretario dem Irene Deval spiega le regole per la convocazione di un congresso

notizie Aosta da Gazzetta Matin

«La modalità normale di elezione degli organi dirigenti prevede la partecipazione degli elettori del partito democratico,  e una serie di adempimenti che corrispondono su scala regionale a quelli adottati per il nazionale, quindi è impossibile effettuare tale procedura senza dei tempi adeguati. Certo non quelli contenuti nel documento presentato il 21 giugno in direzione».  A precisarlo è il segretario del Pd Irene Deval, tornando sulla richiesta avanzata da Giovanni Sandri che, forte di 70 firme, chiedeva un congresso straordinario in tempi brevissimi ovvero entro il 10 luglio.


Prosegue Deval: «A mio parere questa strada, pur essendo impegnativa, è quella  che garantisce un serio confronto e quindi una presa di posizioni pubblica tra i diversi candidati, sia sulla macro politica che sulla politica regionale e, dato atto che ci stiamo avvicinando al temine naturale di un mandato, non vedo motivi che possano indurre ad aggirarla». Precisa inoltre che «tale accordo era parte del mandato assembleare  con cui sono stata eletta. L'assemblea aveva infatti stabilito le primarie per l'autunno 2017, considerando sin da allora l'esigenza di non cambiare i vertici troppo vicino alla scadenza elettorale, per impostare correttamente il lavoro. E' il caso anche di sottolineare che l'assemblea vigente e il corrispondente mandato politico si sono formati con l'elezione del mio predecessore. Impegno che intendo mantenere confortata  dal voto della direzione, salvo differenti considerazioni da parte del nazionale con cui peraltro mi sto confrontando, per dare modo al partito di avere un vero confronto democratico che legittimi largamente gli organi dirigenti dando piena consapevolezza del voto».


Conclude il segretario dem: «Diverso evidentemente è lo scopo che si può raggiungere con il cambio della segreteria durante un'assemblea che voti in tale senso, in tempi estremamente ristretti; ipotesi prevista dallo statuto, certo, ma non oggetto del documento. In questo caso bisognerebbe però giustificare il reale motivo della richiesta, nonché quale percorso alternativo si intende perseguire e sia stato rifiutato: se si intende cambiare il mandato politico, lo si deve enunciare nelle sedi appropriate all'esercizio della democrazia ed ottenere il voto».
(re.newsvda.it)

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>La magdeleine</p>

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>

<p>LG Presse Weekend</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>VALCOLOR</p>

<p>Carrefour SSC</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>HIDROVI</p>

<p>Rava Notte Europea dei Ricercatori Europe direct</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Erick Bazzani, Miriam Begliuomini, Samuele Belfrond, Laurent Bionaz, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Caterina Di Iulio, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj.