<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Consiglio Valle: Tar, corretto quorum a 16, giunta Marquis resta al suo posto

Soddisfazione dell'Uvp; Uv e Epav commentano: solo il primo atto aspettiamo il 12 settembre per giudizio di merito

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Respinta la richiesta di sospensiva e fissata al 12 settembre l'udienza per la discussione del ricorso nel merito. La giunta Marquis resta al suo posto. A presentare la richiesta di sospensiva del «verbale della sessione straordinaria del Consiglio regionale» del 10 marzo, seduta che portò  all’insediamento della Giunta Marquis, era stato Ego Perron  a nome dei gruppi Uv e Epav.


L’ordinanza del Tar, corretto quorum a 16


«A un esame sommario tipico della trattazione cautelare, i quattro componenti sospesi, non avendo titolo giuridico per poter partecipare alle sedute Consiglio, non potevano essere computati nel 'quorum strutturale', il quale, per l'effetto, non poteva più essere parametrato al numero di componenti di carica 'ordinaria' (35), ma doveva essere considerato in riferimento al numero dei soggetti che potevano effettivamente 'disporre' della carica, con relativo 'abbassamento' del quorum». Lo scrivono i giudici del Tar di Aosta nell'ordinanza con cui hanno respinto la richiesta di sospensiva. Per questo, aggiungono, «gli elementi di fatto e di diritto posti a fondamento del proposto gravame non sono tali da giustificare l'accoglimento della richiesta misura cautelare».


Rosset, prendo atto con soddisfazione 


«Prendo atto con soddisfazione del rigetto da parte del Tar della richiesta di sospensiva ma resto in attesa di leggere il contenuto dell'ordinanza per svolgere ulteriori considerazioni, anche tenuto conto dei gravi attacchi subiti in questi mesi. Per ora mi sento di dire che se il giudice ha respinto la sospensiva, fissando il giudizio di merito a settembre, potrebbe significare che non ha considerato così fondate le ragioni giuridiche esposte nel ricorso né ritenuto che sussista un danno grave e irreparabile».


Nogara, Tar conferma legittimità


«Prendiamo atto della decisione del Tar che conferma la legittimità del percorso scelto dal presidente del Consiglio Andrea Rosset» sottolinea a nome di tutta l'Uvp il capogruppo Alessandro Nogara.


Perron, solo primo atto


Così nella replica in au il capogruppo dell'Uv Ego Perron: «Il Tar dice semplicemente che è stata respinta una sospensiva. Non ha espresso alcun giudizio di merito. Se vogliamo già avventurarci in giudizi noi ricominciamo da capo. Il 10 marzo non sono stati rispettati i percorsi giuridici, Il dispositivo di oggi non aggiunge nulla. Attendiamo la sentenza del 12 settembre». Sulla stessa lunghezza d'onda Mauro Baccega (Epav): «Il rigetto non aggiunge nulla e che non mi sento di fare commenti se non attendere con fiducia la sentenza che darà l'esito al ricorso».


(d.c)

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>

<p>Technos medica</p>

<p>CSC COURMAYEUR</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Tecnoserramenti</p>

<p>Carrefour SSC</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>PL CHALLAND</p>

<p>Pro Loco Doues Sagra Polenta</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.