<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Consiglio Valle: alla Finaosta approfondire sulle turbine cinesi Cva

E' una posizione emersa nella discussione sull'operazione milionaria sulla quale ha indagato una Commssione speciale

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Il dibattito pomeridiano in Consiglio Valle debutta con la relazione del presidente della Commissione speciale Alessandro Nogara sull’operazione di acquisto delle turbine cinesi da parte di Cva «non scevra da criticità». Nell’intervenire nel dibattito il consigliere Uvp Nello Fabbri: «man mano che si dipanava la matassa sorgevano dei dubbi su un’operazione portata avanti da una società genovese – Water Gen Power – con un capitale sociale da 10 mila euro - per trattare un acquisto di centinaia di migliaia di euro. Da subito le turbine cinesi hanno manifestato problemi, vanificando il risparmio derivato dell’acquisto in Cina. L’operazione non ha giovato né a Cva, ne ai lavoratori dell’azienda né ai valdostani». Sulla stessa lunghezza il consigliere di Alpe Alberto Bertin: «rispetto all’avventura cinese rimangono problemi e perplessità. C’è chi ha dato la copertura politica a un’avventura da poco meno di 100 mila euro».


La decisione a Finaosta


Aggiunge Elso Gerandin di Mouv: «Noi consegneremo la nostra raccolta dati a Fianosta soggetto preposto a intervenire così come per la risoluzione che ha chiesto le dimissioni di Paolo Giachino in qualità di direttore della Cva. Chiediamo a Finaosta, ufficialmente, di agire».  Così il capogruppo del Pd Jean-Pierre Guichardaz: «Ci trovammo la commissione già bella che confezionata. Mi sfuggiva il mandato. La conoscenza approssimativa della materia potrebbe portare a conclusioni che potrebbero anche ledere all’immagine della Cva. Se qualcuno si è macchiato di comportamenti illeciti va individuato e cacciato». Per il capogruppo di Alpe Patrizia Morelli: «Cva è e deve restare un caposaldo dell’economia valdostana, pertanto è bene sia chiaro che l’intento della Commissione speciale non era sovversivo o scandalistico né tantomeno quello di gettare discredito su Cva. L’esigenza di fare chiarezza stava a cuore ai dipendenti della Compagnia valdostana delle acque». Per la minoranza replica l’ex governatore Augusto Rollandin: «Durante gli anni abbiamo risposto a interpellanze e interrogazioni in merito. Tutti i temi della relazione hanno avuto risposte puntali con le informazioni che arrivavano dalla Cva». Chiarisce Rollandin: «io ho lasciato la Cva nel dicembre 2007 per potermi candidare alle regionali del 2008 quindi quanto è stata costituita la Water Gen Power io non c’ero. Eravamo d’accordo sul delegare a Cva i dovuti approfondimenti sulla fornitura delle turbine e giranti cinesi. Non era nostro compito individuare chi andava a casa».
(danila chenal)

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>RAVA SKYWAY 2016</p>

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

<p>LG Presse Weekend</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>SAVT AOSTA SINDACATI centro servizi</p>

<p>Tecnoserramenti</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>VALCOLOR</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi