<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Comuni: A Pollein Consiglio sospeso per un verbo al futuro

La segreteria non rispetta il regolamento e la minoranza chiede e ottiene il rinvio della seduta

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Il Consiglio comunale per l'approvazione del bilancio di previsione è stato sospeso e rinviato per vizio di legittimità. A chiedere la sospensiva il consigliere della minoranza Pollein nel cuore Enrico Romagnoli, che si è appellato al regolamento comunale in base al quale gli atti devono essere depositati in segreteria contestualmente alla data di convocazione della seduta dell'assemblea cittadina. La partita si è giocata su un verbo al futuro nell'avviso di convocazione del Consiglio, datato al 23 marzo, che recita «i documenti relativi agli altri argomenti iscritti all'ordine del giorno saranno depositati presso l'ufficio di segreteria venerdì 24 marzo 2017». Richiama al rispetto delle regole Romagnoli: «gli atti corredati di documenti devono essere depositati  a decorrere dal giorno in cui è firmata la convocazione» e sottolinea: «il mio non è un banale esercizio di pignoleria ma è salvaguardia del Comune come istituzione pubblica» e conclude: «gli atti assunti in quest'aula, qualora la seduta non fosse sospesa, potrebbe essere invalidati, impugnati».


La difesa e i dubbi


Prova a spiegare il segretario Elyana Yoccoz: «Le proposte c'erano fin dal 17 marzo». Cerca una via d'uscita il sindaco Angelo Filippini: «La predisposizione degli atti avviene in segreteria che ritengo abbia svolto il proprio compito come prevede il regolamento. Non mi pare ci sia un vizio di legittimità» e rivendica «la trasperenza e il rispetto dei termini di convocazione». Solleva dubbi il consigliere di maggioranza Jean-Pierre Celesia: «se la seduta va avanti la maggioranza potrebbe prestare il fianco a ricorsi».


La decisione e il battibecco


A questo punto viene decisa una sospensione. Al rientro il sindaco Filippini comunica: «preso atto della nota del consigliere Romagnoli il Consiglio è rinviato e convocato in via d'urgenza per le venti di domani sera (venerdì 20) per adempiere all'obbligo di legge che prevede l'approvazione del bilancio di previsione entro il 31 marzo». Sulla data di convocazione si accende nel corridoio un battibecco, misurato, tra Romagnoli e Filippini. Il primo fa presente al sindaco che non intercorrono cinque giorni tra la data di deposito della relazione del revisore dei conti e la convocazione di un nuovo Consiglio. Sbotta il secondo: «va bene, lo faremo sabato e perché no domenica». Il aula consiliare approderà anche la vicenda legata al conflitto di interesse tra revisore dei conti e presidente della Banca di Credito cooperativo valdostana, alla quale sono affidati i servizi comunali di tesoreria, entrambi ricoperti da Marco Linty. La minoranza annuncia fior di pareri 'tranchant'.
(danila chenal) 

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>

<p>CSC COURMAYEUR</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Tecnoserramenti</p>

<p>SAVT AOSTA SINDACATI centro servizi</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>Peila Suzuki Nissan</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.