<p>Peila suzuki Nissan</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Stella Alpina: fuori in dieci, via Curighetti, Girasole e Dosio

I due consiglieri aostani aderiranno al gruppo misto di maggioranza; rimane in ballo la posizione di Delio Donzel

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Si è consumata mercoledì sera, nell'assemblea della sezione aostana, la spaccatura interna a Stella Alpina. Dieci gli iscritti venuti meno, che hanno deciso di intraprendere la strada tracciata da Mauro Baccega e André Lanièce fondatori di Epav.


Tra questi figurano anche il presidente della sezione Marco Curighetti (presidente anche della commissione edilizia aostana) e i consiglieri comunali di Aosta Luca Girasole e Sara Elena Dosio, in procinto di passare nel gruppo di misto di maggioranza. Rimane in ballo, invece, la posizione di Delio Donzel che si prende il tempo necessario «per arrivare a una decisione, avendo al momento come priorità il mio lavoro qui in comune».


Girasole al vetriolo 


Non le manda a dire, invece, l'ormai ex capogruppo di Stella Alpina Luca Girasole che ricorda come i fuoriusciti vogliano «portare avanti l'alleanza UV e PD - dice in un lungo intervento -. Stella Alpina ha deciso di interrompere questo rapporto, sottoscrivendo la mozione di sfiducia al suo stesso governo, nonostante il congresso pochi mesi fa avesse confermato la bontà di questa coalizione».


Girasole ricorda come «il movimento ha deciso di disattendere quanto definito dalla base», ritenendo pertanto la presa di posizione di SA «forzata, sbagliata e non condivisibile, perché disattende le linee dettate dal congresso e ci porta ad abbandonare gli storici alleati». Girasole si chiede come SA possa pensare «di riuscire a dare gambe ai dossier che non si è riusciti a portare avanti» con ben altra maggioranza e ritiene che agli elettori il movimento apparirà come «coloro che hanno cambiato casacca. Per me questo non è concepibile; se la situazione non era più sostenibile, bisognava dare una risposta con nuove elezioni».


Dimissioni e passaggio nel gruppo misto


Per questi motivi Girasole rassegna le dimissioni da vicesegretario politico, membro di segreteria e del Coordinamento buttando poi un occhio al Comune: «Con la consigliera Dosio ci collocheremo nel gruppo misto di maggioranza - conclude -. E' evidente che la situazione non sia delle migliori, ma nell'interesse dei cittadini bisognerà porre rimedio in modo definitivo a queste frizioni, definendo una volta per tutte chi fa parte di questa squadra, per arrivare a fine legislatura nel modo migliore. Dobbiamo dare le risposte che i cittadini si aspettano da noi, qualcuno tende a dimenticarsi che siamo lì per quello».


(al.bi.)

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>HIDROVI</p>

<p>Carrefour SSC</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>

Casinň, si mette male

Nel 2014 il piano di riorganizzazione dell'allora amministratore unico Luca Frigerio ricevette una bordata di pernacchie. Lo stesso dirigente fu messo alla porta dalla politica. Adesso un piano simile viene riproposto, pare questa volta senza appello. Senza margini di trattativa. Perché è quello di cui ha bisogno la società [...]

leggi tutto e commenta

<p>Baldo Valter transfers luxury vda</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Tecnoserramenti</p>

<p>AMICHE PER MANO</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi