<p>Peila suzuki Nissan</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Consiglio Valle: salta la discussione su mozione sfiducia a Rollandin

Con tutta probabilitŕ i lavori dell'assemblea domani non si apriranno

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Lamenta il presidente del Consiglio Andrea Rosset che i suoi uffici non abbiano ancora ricevuto la notifica dei decreti del presidente del Consiglio dei ministri che dispongono la sospensione dell'assessore regionale alle Attività produttive Raimondo Donzel (Pd) e dei consiglieri Carmela Fontana (Pd), Marco Viérin (Stella alpina) - tutti condannati per peculato nel processo di secondo grado sui costi della politica il 14 febbraio scorso - e di Leonardo La Torre (Pnv), condannato per indebita percezione di erogazioni a danno della Stato. Commenta: «qualora arrivasse la notifica provvederò secondo quanto previsto dalla legge Severino che prevede la sostituzione dei quattro consiglieri sospesi». Il presidente del Consiglio annuncia per la mattinata di domani «la convocazione della conferenza dei capigruppo per decidere sullo svolgimento dei lavori consiliari. Se non ci saranno le condizioni non aprirò il Consiglio». Rosset resta fermo sulla scelta del Consiglio straordinario per l'8 marzo: «almeno così la situazione sarà chiara». Una cosa è certa: la mozione di sfiducia non si discuterà. Conclude Rosset: «la discussione è solo rinviata». Il presidente della Giunta Augusto Rollandin in conferenza stampa  ha annunciato che in qualità di prefetto provvederà a notificare le sospensioni.


La denuncia di Rosset


«Il Presidente-Prefetto notifica ai giornalisti ma non al Consiglio regionale». Così il Presidente del Consiglio Valle commenta l'annuncio fatto in conferenza stampa dal Presidente della Regione, Augusto Rollandin, riguardo ai Decreti del Presidente del Consiglio dei ministri di sospensione dei quattro Consiglieri condannati in via non definitiva, che sarebbero arrivati alla Presidenza della Regione. «È gravissimo che il Presidente informi la stampa, senza darne comunicazione alla Presidenza del Consiglio regionale come previsto dalla legge Severino. Uno sgarbo istituzionale che dimostra ancora una volta la totale mancanza di rispetto nei confronti dell'organo legislativo. Ritengo altresì gravissime le parole di delegittimazione nei confronti dei dirigenti dell'Assemblea, per i quali nutro totale fiducia e che, con grande onestà intellettuale e senza condizionamenti, lavorano a servizio di tutto il Consiglio, che per la sua natura stessa è espressione di pluralismo e non di una maggioranza».


Governo alternativo, andiamo avanti


Dura presa di posizione di Alpe, Uvp, Stella Alpina, PnV e Gruppo Misto: «Questo suo comportamento, non degno della carica che ricopre, non fa che rafforzare la nostra volontà di proseguire nel nostro percorso, ossia fare approvare al più presto la mozione di sfiducia nei suoi confronti. Percorso che è soltanto rinviato di poco. Per noi, infatti, al di là degli aspetti giuridici, la vicenda ha un valore politico: il Presidente, con soli 13 voti, non ha più i numeri per governare e non vuole prenderne atto».
(danila chenal)

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>CSC COURMAYEUR</p>

<p>Engaz - Arte del legno s.r.l. | Fraz. Champagne, 55 11020 Verrayes (AO) Italy | Tel. +39 0166 54 68 02 | Fax +39 0166 54 66 21</p>

<p>Tecnoserramenti</p>

Casinň, si mette male

Nel 2014 il piano di riorganizzazione dell'allora amministratore unico Luca Frigerio ricevette una bordata di pernacchie. Lo stesso dirigente fu messo alla porta dalla politica. Adesso un piano simile viene riproposto, pare questa volta senza appello. Senza margini di trattativa. Perché è quello di cui ha bisogno la società [...]

leggi tutto e commenta

<p>Carrefour SSC</p>

<p>AMICHE PER MANO</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Amis des batailles de reines</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi