<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Agricoltura: sugli anticipi l'opposizione denuncia: «premiati i furbetti»

La somma stanziata dalla giunta č di oltre 20 milioni; Testolin: «risposta a aziende in crisi di liquiditŕ»

notizie Aosta da Gazzetta Matin

«La delibera sugli anticipi agli agricoltori (per la misura del verde agricollo ndr) approvata oggi dalla giunta calpesta quanto deciso in Consiglio Valle e va a premiare i furbetti che non hanno restituito le anticipazioni dei premi per il triennio 2007-2009 ad Area VdA». La denuncia arriva dai gruppi di minoranza Alpe e Gruppo misto. Il capogruppo del Galletto Albert Chatrian richiama il testo della finanziaria che recita: «l'anticipazione non è concedibile agli agricoltori che non abbiano restituito ad Area le anticipazioi a valere sulle annualità 207, 2008 e 2009 realativi al Programma di sviluppo rurale 2007-2013». Non piace la modifica del governo regionale nella parte che recita «se l’anticipazione concedibile risulta di importo superiore all’importo del debito, comprensivo di interessi, non ancora estinto (...) l’anticipazione è erogata al richiedente limitatamente all’importo eccedente il debito residuo». «Quando si stravolge un testo di legge con una delibera di Giunta –sottolinea Elso Gerandin si mette in discussione un principio: c’è una bella differenza tra chi ha preso i contributi e non li ha restituiti e chi li ha restituiti e ne aspetta di nuovi. Ora vogliamo i nomi di queste persone». Aggiunge il consigliere Fabrizio Roscio: «i soldi non restituiti ammontano a 2.700.000 mila euro e sono finiti nei residui non esigibili, a pagarli è tutta la comunità». Mettono in chiaro le forze d'opposizione «non vogliamo penalizzare le aziende agricole tant'è che in commissione abbiamo chiesto che venisse approvata la delibera così come era in origine, le aziende che non hanno restituito i denari non perderebbero nulla ma aspetterebbero i tempi di Agea».


Testolin, aiuti a aziende in crisi liquidità


La somma stanziata per gli anticipi è di 20 milioni 800 mila euro. L’anticipo previsto sarà fino al 100% per la campagna 2015 e fino al 60% per la campagna 2016. Le aziende che attendono i contributi sono circa 2.000, mentre quelle che hanno ancora un debito con Area Vda sono circa il 10% . «In questo modo diamo una riposta alle aziende in crisi di liquidità , dando loro la possibilità di compensare il debito con Area e al tempo stesso avere accesso agli anticipi che alleggeriscono il bisogno di liquidità» ha spiegato l'assessore all'Agricoltura Renzo Testolin. Le domande potranno essere presentate allo Sportello Unico per l'agricoltura a partire dal 9 gennaio fino al 17 febbraio.
(danila chenal)

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Carrefour SSC</p>

<p>VALCOLOR</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Parc animalier grande</p>

<p>Perino</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>projexpo</p>

<p>TAVAROCK</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi