<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Uv: convocato congresso per 18 febbraio

Tema centrale la situazione politica in Regione e le alleanze

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Il punto sulla situazione politica, le alleanze, il rispetto delle regole da parte degli eletti, i metodi con i quali scegliere la classe dirigente e il piano d’azione per le elezioni politiche e regionali sono alcuni degli argomenti che l’Union valdôtaine affronterà nel congresso tematico convocato con il sì unanime del Conseil fédéral per sabato 18 febbraio 2017 (L’Union valdôtaine, la Vallée d’Aoste, le développement et la responsabilité administrative è il titolo provvisorio). Ai delegati del parlamentino unionista  il presidente del Leone rampante Ennio Pasteret ha spiegato: «è necessario per fare il punto, lasciando all’assemblea (500 delegati) esprimersi su argomenti importanti che delineino strategie e opzioni per il futuro  del movimento».


Confronto sì ma non per poltrone


Ai partner autonomisti – Uvp, Stella Alpina e PnVchiede una ‘tregua’ in attesa del congresso «come noi abbiamo aspettato in passato che le scelte fossero ratificate nei loro congressi» e argomenta: «non nascondiamoci che il 14 febbraio (data annunciata per la sentenza torinese sui costi della politica che vede 7 consiglieri regionali imputati ndr) potrebbe cambiare la fisionomia del Consiglio». Accenna alla richiesta di verifica di maggioranza e concede: «sì al confronto ma non legato alle poltrone, non poniamo condizioni ma non siamo disponibili a farcele dettare».  Cita le ‘congiure di palazzo’ dove «pezzi di maggioranza si riuniscono di nascosto per venirsene fuori con sorprese (leggi gli ordini del giorno nella discussione sulla legge di stabilità ndr), un pretesto per fissare un prezzo più alto, per avere un posto in più».


Aperta campagna acquisti


Nella serata all’auditorium di Quart Pastoret non fa cenno all’asse Uvp, Stella Alpina e PnV ma cita Alpe che «guarda a Fosson e Restano per fare campagna acquisti », Stella Alpina che «coltiva sentimenti di rivalsa (leggi le poltrone perse)». Resta fuori l’Uvp.  Ribadisce il presidente della Giunta Augusto Rollandin «il rispetto del programma e la disponibilità al confronto».  Unico a intervenire il sindaco di Quart e membro del Comité fédéral  Giovanni Barocco che ha ammonito: «la bagarre lasciamola agli altri, non dobbiamo partecipare allo smantellamento di tutto ciò che l’Union valdôtaine ha fatto fin qui».
(danila chenal)

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>Engaz - Arte del legno s.r.l. | Fraz. Champagne, 55 11020 Verrayes (AO) Italy | Tel. +39 0166 54 68 02 | Fax +39 0166 54 66 21</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>TAVAROCK</p>

<p>Gle lavanderie</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Parc animalier grande</p>

<p>Perino</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi