<p>Peila suzuki Nissan</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Ex forestali: no a fondo supplementare per i cantieri

Lo stanziamento resta a 4 milioni di euro per il 2017; no alla richiesta di rimpinguarlo

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Nessun fondo supplementare per gli ex operai forestali. Non passa in aula l’emendamento alla Finanziaria regionale di Alpe e del Gruppo misto per un’integrazione della posta in bilancio di 1.500.000 euro. Per la maggioranza i 4 milioni stanziati sono sufficienti.


Più  giornate lavorative


Così Elso Gerandin (Gm) nel presentare l’iniziativa: «nasce dall’esigenza di dare una risposta significativa agli ex operai dei cantieri forestali, che trovano sempre più difficoltà a ricollocarsi nel mondo del lavoro, garantendo loro il raggiungimento di un numero minimo di giornate lavorative pari a 101 rispetto alle 90 attuali. E’ un discorso di dignità della persona e della famiglia perché con seimila euro all’anno non si vive. L’emendamento prevede uno stanziamento supplementare di 1 milione e mezzo rispetto ai 4  milioni di euro a disposizione. Mettetevi una mano sulla coscienza e mettete mano al portafoglio».  Di rincalzo Albert Chatrian (Alpe): «abbiamo una Valle d’Aosta a diverse velocità e opportunità. Questo emendamento va a ridare un po’ di certezza a famiglie che sono più in difficoltà di altre».


Testolin, risorse adeguate


Renzo Testolin, assessore all’Agricoltura, usa i guanti bianchi per rispondere picche all’emendamento: «abbiamo cercato di dare una risposta seria e concreta al comparto, impegnando circa il 45% in più rispetto al 2015 e le risorse  saranno stabili per il triennio. Tenteremo di stabilizzare su un livello alto il numero di  giornate (lasciando intendere che potrebbero pure superare le 101 richieste) . Lo sforzo fatto è stato consistente ma bisognerà vedere in quanti aderiranno quest’anno al piano cantieri». Gira attorno alle coperture «che al momento non ci sono».  Di attingere al ‘tesoretto’ Cva  (i famosi 48 milioni) non se ne parla. A dargli man forte Luigi Bertschy (Uvp): «non si possono fare interventi spot con i fondi Cva, questo non vuol dire che non abbiamo a cuore il problema».


Nogara, si è fatto tanto


«Nel 2013 c’erano zero euro per i cantieri forestali; da lì a oggi siamo riusciti, anno dopo anno a portare a casa risultati, il governo ha impegnato per il 2017 un milione e 200 mila euro in più e se i numeri restano quelli che sono si raggiungeranno agevolmente le giornate se no favoriremo i più svantaggiati. In Valle d’Aosta non solo i forestali soffrono, ma pure l’edilizia e l’agricoltura» ha argomentato Alessandro  Nogara che ha rivendicato l’attenzione verso la categoria.  

leggi tutti gli articoli di POLITICA & ECONOMIA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Engaz - Arte del legno s.r.l. | Fraz. Champagne, 55 11020 Verrayes (AO) Italy | Tel. +39 0166 54 68 02 | Fax +39 0166 54 66 21</p>

<p>Carrefour SSC</p>

Casinň, si mette male

Nel 2014 il piano di riorganizzazione dell'allora amministratore unico Luca Frigerio ricevette una bordata di pernacchie. Lo stesso dirigente fu messo alla porta dalla politica. Adesso un piano simile viene riproposto, pare questa volta senza appello. Senza margini di trattativa. Perché è quello di cui ha bisogno la società [...]

leggi tutto e commenta

<p>CSC COURMAYEUR</p>

<p>VALCOLOR</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>AMICHE PER MANO</p>

<p>HIDROVI</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi