<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Courmayeur, rendiconto in ritardo: il j'accuse di Corio

Il consigliere di minoranza tira le orecchie alla giunta e al presidente della Regione Pierluigi Marquis: «chiedo che faccia rispettare fino in fondo le diffide»

notizie Aosta da Gazzetta Matin

«Abbiamo rischiato di essere commissariati. Chiedo al presidente della Regione di far rispettare fino in fondo le diffide». Il consigliere Paolo Corio punta il dito contro il ritardo con il quale il Consiglio comunale di Courmayeur si è trovato ad approvare, a maggioranza, il rendiconto 2016.


Le obiezioni della minoranza


«Il 6 luglio è arrivata una diffida dalla Regione che intimava al Comune di approvare il rendiconto entro 30 giorni dalla notifica - ricostruisce Corio -, noi siamo andati oltre di quattro giorni. Inoltre vorrei capire perché se la giunta ha approvato la delibera del rendiconto il 29 giugno, questa sia stata messa in pubblicazione all'albo pretorio solo il 21 luglio e la documentazione sia arrivata a noi solo il 3 agosto. Perché non prima? Avremmo avuto più tempo per analizzarla e discuterne. Inoltre, la diffida della Regione è arrivata il 6 luglio, ma la notifica è arrivata solo il 3 agosto, perché?!»


A rispondere il segretario comunale Alberto Rossero: «C'è stato effettivamente un ritardo, alcuni passaggi sono stati più lunghi del dovuto per il nuovo sistema di contabilità, cosa che ha portato un rallentamento nella pubblicazione. La diffida l'ho ricevuta io ma ero in ferie. Probabilmente per una mancanza di comunicazione tra uffici è rimasta lì, me ne prendo la responsabilità. Quando sono tornato ho immediatamente provveduto alla notifica».


Rossero minimizza il rischio commissariamento: «Gli uffici regionali sono stati costantemente in contatto con quelli comunali. Abbiamo comunicato la convocazione del Consiglio comunale per l'approvazione del rendiconto e questo li ha "tranquillizzati"».


Il rendiconto


Il rendiconto 2016 vede un pareggio di bilancio sui 25 milioni di euro circa,  a fronte di una previsione di 19 milioni 750 mila euro. «Questo perchè sono stati inseriti i 5 milioni di euro che abbiamo trasferito alla Regione» spiega la sindaca Fabrizia Derriard. Trasferimento che ha abbassto il fondo cassa a disposizione del Comune. Derriard ricorda comunque come per gli investimenti siano stati stanziati 3,7 milioni di euro, 2 milioni dei quali dedicati al turismo.


L'avanzo di amministrazione è di 1 milione 846 mila euro.


Nonostante numerose richieste di chiarimenti Corio conclude  sottolineando come questo «in conclusione non sia un brutto consuntivo, anche se avrei preferito maggiore chiarezza».


La capogruppo Raffaella Roveyaz annuncia, in conclusione di discussione, il voto contrario «in linea con la nostra posizione riguardo ai bilanci passati».


In foto da sinistra i consiglieri di minoranza Luciano Gex, Raffaella Roveyaz e Paolo Corio


(erika david)

leggi tutti gli articoli di ATTUALITA'







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Carrefour SSC</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>COMUNE VERRES</p>

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Parc animalier grande</p>

<p>PRO LOCO GRESSAN FESTA DELLE MELE 2017</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Erick Bazzani, Miriam Begliuomini, Samuele Belfrond, Laurent Bionaz, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Caterina Di Iulio, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj.