<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Scuola polmone: il Comitato del referendum pensa al ricorso

La Commissione Tecnica ha dichiarato inammissibile il quesito; il sindaco di Aosta chiama in causa la Regione, «ci dicano cosa intendono fare, si assumano le loro responsabilitŕ»

notizie Aosta da Gazzetta Matin

«Siamo stupiti e amareggiata che si sottragga alla cittadinanza la possibilità di potersi esprimere su tematiche importanti come la scelta dell'organizzazione e del volto della propria città. Da una prima analisi effettuata sul documento della Commissione sono emerse una debolezza e una carenza strutturale delle motivazioni a sostegno dell'inammissibilità».
Il Comitato 'Sì le scuole al centro' commenta così la bocciatura del referendum consultivo che la Commissione Tecnica ha giudicato inammissibile che riguarda la cosiddetta scuola polmone di regione Tzambarlet. Scuola che tanto polmone forse non è, considerata l'intenzione dell'amministrazione regionale di destinarla a sede scolastica definitiva dell'istituzione scolastica Regina Maria Adelaide.
Il quesito formulato andava nel senso di chiedere la scelta sul mantenimento della destinazione sportiva di regione Tzambarlet. 
Il Comitato non si arrende e si riserva di approfondire «ulteriormente per un eventuale ricorso al pronunciamento della Commissione tecnica».
Secondo la Commissione Tecnica l’oggetto del referendum «non è di esclusiva competenza comunale, riguardano la realizzazione di un edificio destinato a sede di una scuola secondaria, di competenza regionale» e in secondo luogo« il quesito referendario è privo dei requisiti di chiarezza e univocità in quanto il suo tenore letterale non è coerente con le effettive finalità dell'iniziativa promossa dal comitato» (il quesito proposto era 'volete voi che l'area a servizi individuata nel Piano regolatore generale di Aosta denominata SP3, localizzata nella sottozona FA01, area sportiva Tzambarlet, destinata allo sport e al tempo libero, mantengatale destinazione?')
Dalla sua pagina FB, nei giorni scorsi, era arrivata la reazione del primo cittadino Fulvio Centoz che non le manda a dire: «come avevamo sempre sostenuto il referendum non era lo strumento più idoneo per intervenire su questo tema – scrive il sindaco del capoluogo. Ora che si è espressa la commissione indipendente possiamo tornare alla politica? Ci dica la Giunta regionale cosa intende fare della scuola polmone. A noi il progetto andava bene. Hanno cambiato idea? Bene, si confrontino con noi sulle nuove soluzioni. Ammesso che ne abbiano... Si assumano la responsabilità che compete loro».
(c.t.)

leggi tutti gli articoli di ATTUALITA'







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>COMITE DE COURMAYEUR</p>

<p>LG Presse Weekend</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>CSC Courmayeur</p>

<p>RAVA Foire d'ete artisanat 2017 Attività produttive</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>VALCOLOR</p>

<p>LIGABAR SETTEMBRE 2016</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.