<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Referendum scuola polmone: Il comitato attacca il sindaco

I promotori si scagliano contro il primo cittadino: «Ritardi inaccettabili; piů che il garante sta facendo il giocatore». Il Comune: «Tempi tecnici; la commissione tecnica si riunirŕ venerdě 7 luglio»

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Nella settimana che ha visto il Tar bloccare, di fatto, l'iter per la costruzione del polo scolastico di regione Tzamberlet, il comitato promotore del referendum comunale 'Le scuole al Centro' alza la voce e si scaglia contro il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, accusandolo di voler ostacolare l'iter per arrivare all'indizione del referendum sul cambio di destinazione dell'area che dovrebbe vedere sorgere l'edificio.


Giudizio di ammissibilità in ritardo


«Siamo a 60 giorni di attesa contro i trenta previsti dal regolamento comunale e continuiamo ad attendere il giudizio di ammissibilità - spiegano i promotori -. Il sindaco è il garante dei processi amministrativi e di legittimità di quanto avviene nel proprio Comune, per cui se non è in grado di garantire l'azione democratica dei suoi cittadini, significa che, attraverso la sua inattività nei confronti della Commissione, non è più arbitro del referendum, ma diventa giocatore diretto». Il comitato rincara ancora la dose: «La raccolta firme verrà così spinta nel periodo delle ferie estive, il più difficile - concludono -. Inoltre, ci si avvicina pericolosamente al periodo in cui i referendum non possono essere indetti, a tre mesi dalle elezioni».


La risposta dell'amministrazione


Arriva a stretto giro di posta la risposta da parte del Comune di Aosta alle accuse del comitato referendario. «La Commissione Tecnica prevista dal Regolamento per lo svolgimento dei referendum comunali consultivi, presieduta dal Segretario Generale e composta da tre esperti, avvocati del foro di Torino, designati dalla Corte di Appello di Torino, si riunirà nella mattinata di venerdì 7 luglio 2017 presso il civico palazzo, per assegnare le proprie valutazioni conclusive in ordine all’ammissibilità del quesito referendario proposto - sottolinea in una nota il comune aostano -. Il termine di 30 per l’espressione del giudizio di ammissibilità, peraltro ordinatorio, sconta in sede di prima applicazione del regolamento comunale dei tempi tecnici necessari per la piena operatività del regolamento stesso dovuti alla procedura per la costituzione della Commissione».


La nota riporta poi la ricostruzione cronologica degli eventi, con il regolamento comunale approvato mercoledì 19 aprile, la proposta di referendum protocollata martedì 2 maggio (dopo la consegna allo Sportello amico in Comune di sabato 29 aprile), la richiesta all’Ufficio di Presidenza della Corte d'Appello di Torino dell’indicazione dei nominativi per la composizione della Commissione Tecnica del 3 maggio, il primo riscontro del Presidente della stessa il 12 maggio, l'individuazione dei membri effettivi venerdì 12 maggio, l'individuazione dei membri supplenti mercoledì 17 maggio, il decreto di nomina della commissione tecnica martedì 23 maggio, la delibera di giunta per la definizione dei compensi lunedì 29 maggio e la prima riunione della commissione tecnica venerdì 9 giugno. 


(al.bi.)

leggi tutti gli articoli di ATTUALITA'







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>AREV</p>

<p>Carrefour SSC</p>

<p>Tecnoserramenti</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>PL SAINT RHEMY EN BOSSES</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>LG Presse Weekend</p>

<p>LOU TALAPEN</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.