<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Si puň vendere un’auto usata senza rischi?

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Il mercato delle auto, in questo 2017, sembra vivere una nuova giovinezza dopo anni di difficoltà dettate dalla crisi economica. Il motore del mercato delle auto sono, senza dubbio, le auto usate. Si calcola, infatti, che per ogni 10 nuove immatricolazioni, ben 7 riguardano auto usate.


Il successo del mercato delle auto usate è dovuto anche e, soprattutto, alla nascita di aziende che si occupano della compravendita di veicoli usati e lo fanno attraverso il web.


Vendere un’auto usata, senza rischi, su internet


Sembrano lontani i tempi in cui per vendere la propria auto ci si rivolgeva alle concessionarie o agli annunci sui quotidiani locali o, addirittura, ai flyers. Per vendere auto su internet è facilissimo ed in alcuni casi anche molto sicuro. Quello che sembra il metodo più sicuro per stare lontani dalle truffe è sicuramente quello di utilizzare il canale dei “compro auto usate”. Basta collegarsi ad uno dei portali presenti sul web ed inserire una descrizione dettagliata della propria vettura (marca, modello, chilometraggio, stato generale della vettura e prezzo), corredandola di foto. Dopo poche ore il compro auto farà arrivare una prima valutazione. Se l’offerta rispecchia le richieste del privato è possibile fissare un appuntamento con l’agenzia più vicina. In questo luogo verrà effettuata una valutazione approfondita della vettura in questione e verrà presentata l’offerta definitiva. In caso di esito negativo, qualora venisse abbassata perché riscontrati problemi sull’auto (es. carrozzeria) il venditore può tornare a casa liberamente perchè il servizio non prevede costi. In caso positivo, invece, si procederà speditamente verso la conclusione dell’affare. L’agenzia si occuperà di sbrigare tutte le pratiche burocratiche relative alla vendita dell’auto e provvederà al pagamento che può avvenire tramite contanti o tramite bonifico bancario. Il tutto in piena e totale sicurezza, senza il rischio di truffe o raggiri di vario genere.


Come prevenire le truffe quando si acquista un’auto usata


Vendere un veicolo significa sottoscrivere una dichiarazione di vendita e questa deve essere compilata in ogni sua parte nel retro del certificato di proprietà con i dati dell’acquirente e con l’apposita marca da bollo da 16 euro. La prima regola, quindi, è sottoscrivere la dichiarazione di vendita in presenza della marca da bollo e mai in bianco. Inoltre è importante non dare mai al nuovo proprietario il libretto di circolazione prima che la dichiarazione di vendita sia stata autenticata dal soggetto abilitato ed è buona norma farsi dare sempre una fotocopia della dichiarazione di vendita con l’autentica delle proprie firme. Diffidare, inoltre, da chi offre pagamenti tramite assegno di pomeriggio, soprattutto di venerdì, quando le banche sono chiuse. In ogni caso, se si tratta di assegno circolare, prima di firmare l’atto di vendita occorre verificare sempre la validità e l’originalità del titolo con la propria banca, e in presenza di dubbio è consigliabile rimandare la conclusione della vendita, anche perchè, se ci si dimostra determinati nell’effettuare il controllo gli eventuali truffatori si dilegueranno.


Diffidate, infine, di chi offre cifre molto più alte del reale valore della vettura in vendita. Così come è importante affidarsi esclusivamente ad aziende riconosciute dallo stato.

leggi tutti gli articoli di ATTUALITA'







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>PRO LOCO GRESSAN FESTA DELLE MELE 2017</p>

<p>HIDROVI</p>

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Carrefour SSC</p>

<p>LG Presse Weekend</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>English Centre /www.englishcentreaosta.it/</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Erick Bazzani, Miriam Begliuomini, Samuele Belfrond, Laurent Bionaz, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Caterina Di Iulio, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj.