<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Aosta: niente boom di iscrizioni agli asili nido flessibili

L'assessore alle Politiche Sociali, Marco Sorbara, promuove le strutture: «E' un servizio su misura per le famiglie e i costi non sono proibitivi»

notizie Aosta da Gazzetta Matin

«La flessibilità e l'abbassamento dell'età di ingresso a sei mesi ha portato un piccolo aumento di iscrizioni, ma non certo il boom che si poteva aspettare». Con queste parole si sintetizza il senso della conferenza stampa, riguardante la situazione degli asili nido nella città di Aosta, come spiega l'assessore alle Politiche sociali, Marco Sorbara.


Domande tutto l'anno


«Evidentemente il lavoro fatto in questi anni non è stato molto ben recepito dalla popolazione» sottolinea Sorbara, ricordando la proroga «delle iscrizioni ai nidi fino al 16 giugno», ma anche il fatto «che è possibile fare domanda tutto l'anno».


Flessibilità è la parola chiave. «Con le nuove modalità andiamo incontro a tutte le esigenze, offrendo strutture gestite dal giusto mix di personale pubblico e privato, con cucina interna, zone gioco e con svariate possibilità di accesso». Sorbara entra nei dettagli: «Non ci sono vincoli di territorialità, visto che ai nidi ormai possono accedere tutte le famiglie che possano permettersi la retta, garantendosi un percorso socioeducativo di primo livello e con un occhio di riguardo all'alimentazione: ricordo che ogni famiglia può accedere per toccare con mano le strutture».


Nessuna domanda inevasa


I posti totali sono 126 e qualcuno è ancora vacante: «Ci sono posti liberi - conferma Sorbara - e a settembre ci sarà l'uscita dei bimbi al terzo anno. Sottolineo che ormai nessuna domanda rimarrà inevasa, visto che le famiglie possono scegliere l'orario più comodo, variarlo anche durante l'anno, ma possono anche acquistare pacchetti orari da 15, 20 e 30 ore».


Il tutto, in attesa della scadenza dell'appalto, prevista per il 31 dicembre 2018. «Proprio in quell'ottica, a settembre convocheremo un tavolo con il personale, le famiglie e la cooperazione. Lo scorso anno volevamo chiudere le garderie, poi abbiamo deciso di tenere in piedi tale impianto: ora, con i nidi flessibili, che garantiscono anche la cucina, vedremo come muoverci per il prossimo bando».


Maggiore flessibilità, niente boom


La maggiora flessibilità, però, non ha portato il boom atteso: «L'elasticità è molto apprezzata, ha portato un aumento di iscrizioni, ma non il boom - spiegano Daniela Macori e Cristina Esposito, referenti, rispettivamente del nido Berra e della struttura di viale Europa -. Ne ha beneficiato soprattutto il Berrra, visto che gli altri non hanno mai avuto grossi problemi». Ma la flessibilità, anche di orario, non incide sul piano educativo? «Assolutamente no, ci si organizza internamente - sottolineano Macori ed Esposito -. Diamo ai ragazzi un progetto educativo personalizzato e stiamo sempre sul pezzo a qualsiasi ora essi arrivino».


(alessandro bianchet)

leggi tutti gli articoli di ATTUALITA'







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>LOU TALAPEN</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>Tecnoserramenti</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>AREV</p>

<p>HIDROVI</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Engaz - Arte del legno s.r.l. | Fraz. Champagne, 55 11020 Verrayes (AO) Italy | Tel. +39 0166 54 68 02 | Fax +39 0166 54 66 21</p>

<p>RAVA Foire d'ete artisanat 2017 Attività produttive</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.