<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Sport e salute: domenica 4 giugno giornata di promozione

Tredici discipline potranno essere provate nella zona del PalaIndoor; ci sarŗ spazio anche per i disabili e per chi Ť soltanto interessato a camminare, correre o pedalare; Marina Tumiati: ęUn corretto stile di vita aiuta a prevenire determinate patologieĽ

La conferenza stampa di presentazione della 14™ Giornata Nazionale dello Sport

«Una giornata dedicata alla promozione dello sport in senso lato, non solo dal punto di vista fisico, ma anche psicologico, nell'ottica di veicolare il messaggio che un corretto stile di vita aiuta a prevenire determinate patologie». La dottoressa Marina Tumiati, direttore generale pro tempore dell'Usl della Valle d'Aosta, ha usato queste parole per cominciare la presentazione della 14ª Giornata Nazionale dello Sport, organizzata il 4 giugno su tutto il territorio nazionale dal Coni. In Valle d'Aosta, l'Usl è partner del comitato olimpico, che può contare anche sulla collaborazione della Uisp.


Le discipline presenti


La manifestazione comincerà alle 10 per concludersi alle 13 e si svilupperà nella zona del PalaIndoor. «Abbiamo deciso che sarà esclusivamente una giornata all'aria aperta - ha detto il presidente regionale del Coni, Piero Paolo Marchiando -, quindi, in caso di pioggia, annulleremo tutto il programma, perché non avrebbe senso fare i salti mortali per chiuderci dentro al PalaIndoor. Lo sport, oltre a far bene alla salute, insegna valori, quindi è un importante completamento nella crescita dell'uomo. In collaborazione con il comitato paralimpico e con la Disval, predisporremo delle iniziative dedicate ai disabili». Sono tredici le discipline che potranno essere provate grazie alla collaborazione di diverse federazioni: pesistica, arrampicata, arti marziali, scherma, ginnastica ritmica, nuoto, pattinaggio artistico, golf, tennis, pallavolo, scacchi, sport popolari e pugilato.


Camminare, correre e pedalare con al Uisp


La Uisp, oltre che delle arti marziali, si occuperà di chi non è interessato a una disciplina agonistica. Dalle 10, verranno formati gruppi di interessati che poi saranno portati a correre, pedalare e camminare (con i bastoncini da nordic walking): a questi partecipanti sarà data una maglietta stampata per l'occasione (Io corro, Io pedalo, Io cammino). «Siamo onorati di partecipare a questa manifestazione - ha dichiarato Massimo Verduci, presidente della Uisp valdostana -. Da due anni siamo partner di Coni e Usl in un'iniziativa importante per un ente come il nostro, che è abituato ad avere a che fare con utenti che non praticano attività sportiva agonistica».


Allargarla a tutto il territorio


L'assessore regionale alla sanità ha guardato avanti, auspicando una crescita dell'iniziativa. «L'obiettivo per il futuro - ha spiegato Luigi Berschy - deve essere quello di trovare la possibilità di sviluppare questa giornata su tutto il territorio, proponendo qualcosa anche in bassa e alta Valle, in modo che tutti i cittadini valdostani siano raggiunti da questo importante messaggio».


(d.p.)

leggi tutti gli articoli di ATTUALITA'







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>LG Presse Weekend</p>

<p>Carrefour SSC</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>PRO LOCO SAINT PIERRE</p>

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>PL CHALLAND</p>

<p>VALCOLOR</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.