<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Aosta: lavori di piazza Giovanni XXIII appaltati entro l'anno

L'assessore Valerio Lancerotto lo comunica in consiglio comunale; Andrione: «Rimuovete i cartelli di piazza San Francesco inneggianti l'UV»

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Consegna del progetto esecutivo per il 2017 e appalto entro la fine dell'anno, per far poi cominciare i lavori della durata di 203 giorni. Questo il cronoprogramma per i lavori di riqualificazione di piazza Giovanni XXIII, rivelato dall'assessore alle Opere pubbliche, Valerio Lancerotto, in consiglio comunale, in risposta a una mozione presentata da Etienne Andrione.


Appalto per il 2017


«Abbiamo preferito far slittare il cantiere per evitare di creare troppo disagio, vista l'apertura anche del fronte di piazza Roncas - sottolinea Lancerotto -. Il progetto definitivo è già stato presentato in Soprintendenza, ma dopo delle osservazioni dovrà tornare negli uffici per l'approvazione definitiva. In seguito, avremo 40 giorni per la realizzazione del progetto esecutivo, che dovrebbe arrivare entro l'anno, come entro il 2017 dovremo indire la gara d'appalto».


Andrione: «Grave la situazione di piazza San Francesco»


Etienne Andrione del Gruppo misto di minoranza si ritiene soddisfatto per la risposta, ma incalza l'assessore su altri due nervi scoperti: «In piazza San Francesco la situazione appare grave, visto il cantiere esistente dal 2012 che ci sta inquinando sotto vari punti di vista - dice -. Per prima cosa, appare nocivo dal punto di vista acustico e ambientale, per seconda cosa nello stile della maggioranza, il cantiere è stato rivestito di manifesti apparentemente rivolti a illustrare la storia valdostana, ma che di fatto pubblicizzano occultamente l'Union Valdôtaine».


Andrione, prima di ritirare la mozione, avrebbe richiesto la rimozione dei cartelloni, spostando poi l'argomento al prossimo consiglio, ma mette in evidenza un «rapporto non così sereno» con i proprietari del Caffé Nazionale, che nell'ambito dei lavori di piazza San Francesco si vedranno demolita la zona della cucina. «Salvo ritardi piazza San Francesco sarà completata entro il primo semestre 2018 - conclude Lancerotto -; tutto dipenderà dagli scavi archeologici che verranno realizzati nell'ambito della realizzazione dell'intercapedine. Per quanto riguarda le incomprensioni con i gestori del Caffé nazionale, stiamo lavorando per arrivare a un accordo».


Sulle copertura "inneggianti" l'Uv, Lancerotto sottolinea: «Rimuovere un testo di 70 anni fa non mi sembra accettabile e finora non abbiamo mai ricevuto proteste in tal senso».


(alessandro bianchet)

leggi tutti gli articoli di ATTUALITA'







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>FESTIVAL DELLE BIRRE</p>

<p>VALCOLOR</p>

<p>HIDROVI</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>AREV</p>

<p>RAVA</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

<p>Amis des batailles de reines</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.