<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Eventi: un mese di eventi tra yoga e siti culturali

Dal 27 maggio e per quattro fine settimana, la prima edizione dello Yoga Festival; madrina Ť la giornalista e conduttrice Francesca Senette

notizie Aosta da Gazzetta Matin


Quattro fine settimana dedicati allo yoga, seguendo il fil rouge di beni culturali con un forte richiamo alla spiritualità. E' la prima edizione di Yoga Festival, l'evento che per la prima volta vede impegnata una regione e che dedica un mese intero alla disciplina più in auge del momento.
«Sgombriamo subito il campo da un equivoco – ha commentato l'organizzatrice Betta Gobbi chi pratica yoga non è una persona un po' strana che mette le gambe dietro le orecchie. Lo yoga è un insieme di pratiche che si sono sviluppate di pari passo con l'evoluzione dell'uomo e hanno l'obiettivo di raggiungere il benessere inteso come stato di equilibrio tra mente, corpo e la parte più profonda di noi».
Si comincia «dal luogo di culto che invita alla riflessione», l'Area megalitica, come l'ha definita l'assessore alla Cultura Chantal Certan che sabato 27 maggio ospiterà l'autore e scrittore Diego Cugia, che al parco archeologico racconterà la storia del sito e le attinenze con lo yoga.
Si proseguirà nel capoluogo, con Anna Inferrera che inviterà a provare la disciplina in piazza Chanoux.
«Uno yoga per tutti – ha precisato la madrina della kermesse, la giornalista e conduttrice televisiva Francesca Senette che si definisce yogalist, yogina e journalist – saranno sufficienti una maglietta e un paio di pantaloni comodi. Anzi la maglietta ve la regalerà Yoga Festival in modo da avere una piazza Chanoux piena di magliette tutte uguali». Il week-end del 3 e 4 giugno vedrà il Forte e il borgo di Bard protagonista; il 10 e 11 giugno, protagonisti saranno Pont-Saint-Martin e il forte di Machaby, ad Arnad (dove ci si concentrerà sullo yoga e la pratica sportiva di runners e climbers); il 17 e 18 giugno toccherà a Fontainemore (Farettaz e Coumarial) e Chemp di Perloz.
Domenica 4 giugno, nel borgo di Bard, traslocherà 'Aspettanto il solstizio d'estate', l'evento tradizionalmente organizzato dall'associazione Agrou e fino a oggi ospitato all'area Tzanté de Bouva, con un centinaio di espositori che presenteranno i loro prodotti ma anche discipline olistiche, offrendo trattamenti e piccole consulenze. «Un primo passo che spero ci porti sempre di più a scegliere un pubblico attento al quale rivolgerci – ha commentato la presidente dell'associazione Agrou Adriana Viérin, anche considerata l'attenzione che oggi lo yoga ha anche nella nostra regione; nel 2007, quando nacque l'Agrou vi erano solo tre insegnanti; oggi sono decine e la diffusione di corsi oggi è capillare, anche nei comuni più piccoli».
Felice «per l'opportunità di esplorare una via diversa dallo sport» si è detto l'assessore al Turismo Claudio Restano, «con Yoga Festival che vuole essere anche uno strumento per valorizzare località e attrazioni ancora poco conosciute».
Nella foto, da sinistra, Adriana Viérin, Chantal Certan, Claudio Restano, Francesca Senette e Betta Gobbi.
(cinzia timpano)


 

leggi tutti gli articoli di ATTUALITA'







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Amis des batailles de reines</p>

<p>LIGABAR SETTEMBRE 2016</p>

<p>FESTIVAL DELLE BIRRE</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>Engaz - Arte del legno s.r.l. | Fraz. Champagne, 55 11020 Verrayes (AO) Italy | Tel. +39 0166 54 68 02 | Fax +39 0166 54 66 21</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Parc animalier grande</p>

<p>Carrefour SSC</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.