<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Aosta: nel 2020 la stazione cambierŗ volto

Ufficializzati i lavori che vedranno un investimenti di 7 milioni da parte di RFI; dal Comune, oltre 2 milioni per la riqualificazione della zona

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Ora c'è anche l'ufficialità, condita dalla cifre diffuse da RFI. Si rifarà abbondantemente il trucco la stazione ferroviaria di Aosta, che dopo l'annuncio in consiglio comunale da parte dell'assessore alle Opere pubbliche Valerio Lancerotto in consiglio comunale, ha visto oggi l'incontro decisivo.


Lavori a fine 2017


Nel tavolo che ha riunito comune di Aosta, Regione, RFI e Trenitalia, si è parlato anche di date, con i lavori che partiranno per la fine del 2017 e dovrebbero durare circa due anni, per interventi a dir poco sostanziosi. Rete Ferroviaria Italiana investirà 7 milioni di euro, con lavori che riguarderanno l'intero complesso: si va infatti dal prolungamento del sottopasso fino alla struttura realizzata vicino alla stazione dei pullman, passando per l'eliminazione delle barriere architettoniche, il rinnovo della segnaletica (resa utilizzabile anche dagli ipovedenti), fino ad arrivare alla realizzazione di scivoli per il trasporto delle biciclette, con tanto di quattro ascensori al servizio delle pedane di accesso ai treni.


Il comune di Aosta, dal canto suo, nell'ambito del bando periferie, investirà 2 milioni 319 mila euro per la riqualificazione e la modifica della viabilità nella zona di piazza Manzetti.


«Unirà la parte sud alla parte nord della città»


«Con questo intervento legheremo la zona nord e la zona sud della città - sottolinea il sindaco Fulvio Centoz -; è un primo passo per arrivare a un miglioramento di tutta la zona».
«Vogliamo avere stazioni sempre più inter-operabili e al passo con i tempi nel giro dei prossimi dieci anni - spiega il direttore regionale di Rfi Paolo Grassi -. E il progetto di Aosta, in questo senso, è molto importante».
Esprime soddisfazione anche l'assessore regionale ai Trasporti Claudio Restano: «Questo importante progetto avvicina la stazione alla popolazione e deve portare un domani a collegare in maniera più rapida Aosta e Torino». Sulla stessa lunghezza d'onda l'assessore ai Lavori pubblici aostano, Luca Lancerotto, che si è sempre speso in prima persona per la questione: «Le nostre richieste sono state accolte - sottolinea -; avremo un ambiente all'insegna della sicurezza, della mobilità e più vicino ai cittadini».


(re.newsvda.it)

leggi tutti gli articoli di ATTUALITA'







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>PRO LOCO SAINT PIERRE</p>

<p>VALCOLOR</p>

<p>Parc animalier grande</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>SAVT AOSTA SINDACATI centro servizi</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Carrefour SSC</p>

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.