<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

#LottoMarzo, un mese di iniziative per le donne

Dallo sciopero delle donne agli incontri culturali, quindici appuntamenti contro le discriminazioni e la violenza contro le donne

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Al grido di «Se le nostre vite non valgono, allora ci ferminamo!» la rete "Non una di meno" lancia lo sciopero globale delle donne, mercoledì 8 marzo. Un modo per ricordare che la Festa delle donne non è mimosa e cioccolatini, non è spogliarello maschile e pizzata tra amiche: «non abbiamo niente da festeggiare, abbiamo tutto da cambiare».


Uno sciopero principalmente simbolico, «ci rendiamo conto che chiedere alle donne di astenersi dal lavoro in questo momento non è semplice - spiega Viviana Rosi di Dora Donne in Valle d'Aosta, associazione che organizza e coordina, insieme a numerosi enti e privati, il ricco calendario di appuntamenti ideato per #LottoMarzo -, perché questo è più uno sciopero culturale che di contrattazione. Probabilmente non avrà grandi adesioni, ma la speranza è che a livello nazionale e anche a livello regionale, cia sia comunque una risonanza e che tutte le iniziative organizzate siano molto partecipate da donne, ma soprattutto da uomini, perché alla fine è a loro che ci rivolgiamo». Anche la Valle d'Aosta, insieme a tutte le città italiane e di altri 40 paesi, aderisce allo sciopero delle donne e lo fa con uno stand in Place des Franchises, mercoledì 8 marzo, dalle 11 alle 19 dove saranno distribuiti spillette con i nastrini fucsia e neri della giornata, saranno fatte delle letture, saranno "indossate" le fotografie sulle donne di Giuliana Sgrena (in esposzione all'Espace populaire fino a lunedì 6 marzo), saranno spiegate le ragioni del movimento.


Il programma


Nell'ambito dei festeggiamenti dei 10 anni di Collettivamente Memoria, lunedì 6 marzo all'Espace populaire di Aosta, alle 18, la giornalista Giuliana Sgrena presenterà "Dio odia le donne" (ed. Il Saggiatore).
Mercoledì 8 marzo gazebo informativo dello Sciopero delle donne dalle 11 alle 19 in Place des Franchises. Alle 18 alla vineria Cavatappi di via Tourneuve ad Aosta "Se permettete, (noi donne) cantiamo di donne", aperitivo musicale con Paola Bortolotti, Serena Del Vecchio e Evelyne Parouty.
Giovedì 9 marzo alle 20.30 alla biblioteca comunale di Saint-Vincent "Donne online - buone pratiche di sicurezza per un utilizzo responsabile delle tecnologie" con Cristina D'Arienzo nell'ambito della Settimana del Rosadigitale per le pari opportunità nell'ambito della tecnologia e dell'informatica e contro la violenza sessista e maschilista della rete.
Venerdì 10 marzo alle 18 all'Espace populaire "Ma mi faccia il piacere! Omaggio a Franca Rame", incontro di riflessione sui diritti sessuali e riproduttivi delle donne e sulla cultura della relazione come fondamentale forma di contrasto della violenza di genere. Con Carola Carpinello, Donatella Corti e Michelina Cottone.
Mercoledì 15, 22 e 29 marzo dalle 17.30 alle 19, alla Cittadella dei Giovani, workshop di scrittura autobiografica "Diventare donne/diventare uomini", percorso finalizzato all'analisi soggettiva dell'identità di genere attraverso le metodologie della scerittura autobiografica.
Giovedì 16 marzo, alle 18, all'Espace populaire Ines Arciuolo presenta "A casa non ci torno" (Ed. Stampa Alternativa), confronto tra le battaglie operaie degli anni Settanta e la situazione attuale.
Venerdì 17 marzo, alle 20.30, all'enoteca dei Signori di AVise, nel castello di Avise, "Tutte giù per terra: donne di ieri e di oggi raccontano il mondo rurale valdostano" con Graziella Benato, Lucia Péaquin, Elisabetta Sedda, Sara Giacometti e Tania Piras.
Venerdì 24 marzo alle 17.30 alla Cittadella dei Giovani, voce alle donne migranti. Si parlerà di permesso di soggiorno, asilo, diritti, cittadinanza e ius soli "Per una cultura dell'accoglienza" con gli interventi di Miguelina Baldera Santana, Melinda Forcellati e Stefano Mauro.
Sabato 25 marzo alle 18 al Café Librairie di piazza Roncas "Seminare il futuro: viaggio nell'universo delle protagoniste di battaglie ambientali per la difesa del territorio e del diritto alla salute". Storie di donne, guardiane della terra e dell'ambiente dall'Honduras, alla Terra dei Fuochi fino in Valle d'Aosta.
Mercoledì 29 marzo alle 21 alla biblioteca comprensoriale di Donnas "Donne fra canti e racconti", serata musicale con il coro di voci bianche Voix-là, diretto da Monica Viola, su un repertorio prettamente femminile e letture di Flavia Lombardi.
Il programma si conclude venerdì 31 marzo alle 18 alla Tour de l'Archet di Morgex con "Donne di scienza", conversazione sulle donne del mondo scientifico, veterinario etecnologico con Sandra Ganio, Claudia Vincenti, Cristina D'Arienzo, Susanna Occhipinti, Stefania Notarpietro e Katya Foletto.
In fotografia da sinistra Jeanne Cheillon di Valle Virtuosa, Viviana Rosi di Dora, Donne in Valle d'Aosta, e Silvia Berruto di Collettivamente Memoria
(erika david)

leggi tutti gli articoli di ATTUALITA'







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>SAVT AOSTA SINDACATI centro servizi</p>

<p>Tecnoserramenti</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>VALCOLOR</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>Farmacia Envers 2</p>

<p>LG Presse Weekend</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi