<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Povertŗ: pane 'sospeso' per famiglie residenti con cittadinanza italiana

Due volte alla settimana, in cinque panetterie di Aosta, le famiglie bisognose potranno ritirare il pane gratuitamente

notizie Aosta da Gazzetta Matin

L'idea del 'caffè sospeso' o 'caffè a rimorchio' sbarca in panetteria per iniziativa dell'Associazione Disabili onlus attraverso l'iniziativa Pane Nostrum. 
A partire dal mese di aprile, in cinque panetterie di Aosta, sarà possibile lasciare una somma che servirà a pagare il pane per le famiglie bisognose che si rivolgeranno all'associazione.
«L'idea è di lasciare un euro con il quale si acquistano più o meno cinque panini - ha spiegato il presidente dell'Associazione Disabili onlus Daniele Ernesto Mantovanelli. «E abbiamo invitato i panettieri a mettere in quel sacchetto almeno un paio di panini in più» - ha aggiunto Luca Concas, iscritto all'associazione che ha raccontato la sua vicenda, «dalle stelle alle stalle, dopo aver perso il lavoro, sia io che mia moglie e con un minore a carico, so cosa vuol dire avere il frigo vuoto, senza l'aiuto delle istituzioni. Ma ora che stiamo bene e che tutto si è risolto, grazie all'aiuto di un gruppetto di persone alle quali sarò eternamente grato, mi impegno perchè un gesto così semplice come quello di rinunciare  a un caffé per regalare un bene primario a una famiglia si diffonda quanto più possibile».
Nelle cinque panetterie sarà posizionato un barattolo dove si potranno mettere le offerte che serviranno a pagare il pane che due volte alla settimana, il martedì e il venerdì, potrà essere ritirato da chi ha ottenuto i buoni dall'Associazione Disabili onlus, dopo aver verificato la certificazione Isee.
«Sgomberiamo subito il campo dagli equivoci - ha detto Concas - è giusto aiutare tutti, ma noi vediamo tanti nostri concittadini in grande difficoltà. Non esiste discriminazione, abbiamo deciso che questo aiuto è riservate alle famiglie residenti in Valle con cittadinanza italiana».


Le panetterie

Tre sono i panificatori che hanno per il momento aderito: panetteria Le Croissant in via Cesare Battisti, la Boulangerie, nei negozi di via Saint-Martin de Corléans e via Porta Praetoria ela  panetteria Panetta, nei punti vendita di corso Ivrea e corso Battaglione.
Chi avrà i buoni (otto buoni al mese) dovrà dimostrare all'associazione la propria condizione di difficoltà, esibendo la certificazione Isee all'apposito sportello che verrà aperto il mercoledì dalle 10 alle 12 al Csv e il venerdì, stessa ora alla Cittadella dei Giovani.
«Un'idea di una semplicità disarmante - ha commentato Mantovanelli - che non ha filtri e che dà direttamente la possibilità di avere in tavola un bene primario come il pane. Rinunciando a un euro, un caffè, si può davvero restituire un sorriso a una famiglia. Iniziamo dal pane, poi potremmo ampliare l'idea ad altri generi alimentari. All'associazione Disabili vediamo situazioni davvero penose e pensiamo siano molte di più, spesse volte, per vergogna, la gente non chiede aiuto». 
Nella foto, da sinistra, Daniele Ernesto Mantovanelli e Luca Concas. 
(c.t.)

leggi tutti gli articoli di ATTUALITA'







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Comune Chatillon</p>

<p>Rhemes notre dames Festa birra</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Carrefour SSC</p>

<p>Parc animalier grande</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>COMUNE CHAMOIS</p>

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.