<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Il Gotha della fisica mondiale a La Thuile

Dal 6 all'11 marzo la 31a edizione delle Rencontre. Novitŗ assoluta: il battesimo del progetto Sesame

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Il gotha delal fisica mondiale riunito a La Thuile. E grande attesa per il progetto SESAME, tenuto a battesimo proprio in Valle d'Aosta.


E' infatti in programma dal 6 all'11 marzo al centro congresso Planibel l'edizione numero 31 delle Rencontres de Physique de la Vallée d'Aoste. Lo comunica l'assessorato re regionale ll'Istruzione e Cultura, che orgnaizza l'evento in collaborazione con l'Istituto nazionale di Fisica nucleare.


L'evento si è qualificato nel tempo come uno dei più importanti avvenimenti per discutere, con cadenza annuale, dello stato della ricerca nell'ambito delle "fisica delle particelle elementari", i più piccoli costituenti della materia.


Alle Rencontres partecipano, in media, in ogni edizione, più di 120 fisici provenienti dalle più prestigiose università e dai maggiori centri di ricerca del mondo per approfondire lo stato della ricerca, teorica e sperimentale, su argomenti legati ai neutrini, ai quarks, al bosone di Higgs, alla materia oscura, all’astrofisica, alla cosmologia e, da qualche anno a questa parte, alle onde gravitazionali.


Negli anni sono stati presenti a La Thuile i premi Nobel Carlo Rubbia, Riccardo Giacconi, Sheldon Glashow, Samuel Ting, James Cronin, Martin Perle e David Gross, nonché il premio Einstein Tullio Regge.


I lavori cominceranno lunedì 6 marzo alle ore 8.30, con sessioni mattutine e pomeridiane, fino alla mattinata di sabato 11.


Nella settimana sono previste più di 50 relazioni con una particolare attenzione a quelle di giovani dottorandi di ricerca.


Da rilevare, all’avvio dei lavori, la relazione del Professor Martin Wanner, dell’Università di Hannover, che parlerà della prossima frontiera della fisica: la rilevazione di onde gravitazionali con una rete di satelliti.


La novità


L’edizione di quest’anno delle Rencontres presenta una novità assoluta: il battesimo del progetto SESAME. In Giordania verrà, infatti, realizzato il primo acceleratore di particelle del Medio Oriente, che vedrà lavorare insieme scienziati provenienti da Iran, Israele, Palestina, Turchia, Giordania, Pakistan, Cipro ed Egitto. Fare scienza, quindi, per costruire ponti e superare le barriere politiche e culturali. Il relatore sarà la professoressa Zehra Sayers, che è stata tra i fondatori dell’Università Sabanci di Istanbul e Presidente del comitato scientifico di SESAME.


Incontro con gli studenti


L’8 marzo alle ore 10 nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta, si svolgerà l’abituale incontro con gli studenti valdostani dell’ultimo anno delle superiori.
Il relatore sarà il Professor Eugenio Coccia, già direttore dei laboratori del Gran Sasso e direttore della Scuola di alta formazione in fisica – Science Institut dell’Aquila. Il tema trattato sarà quello dell’Onda del secolo. La ricerca delle onde gravitazionali; la storia, la scoperta, il futuro.


(re.newsvda.it)

leggi tutti gli articoli di ATTUALITA'







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>SAVT AOSTA SINDACATI centro servizi</p>

<p>LG Presse Weekend</p>

<p>Technos medica</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Parc animalier grande</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>VIVAL VDA MOVIMENTO DEL VINO cantine aperte</p>

<p>Tecnoserramenti</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi