<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

#iolofaccioaCourmayeur nel mirino della minoranza

I consiglieri di opposizione tornano sull'evento milanese di presentazione del riposizionamento della localitŗ e lamentano il mancato coinvolgimento della comunitŗ locale

notizie Aosta da Gazzetta Matin

«Posso anche scusarmi per non aver avuto la sensibilità di dirlo in Consiglio comunale, ci tengo a chiarire che ci sono degli atti che legittimano le nostre azioni, avremo l'occasione di fare diversamente, condividendo, per esempio, i risultati di questo evento». La sindaca di Courmayeur, Fabrizia Derriard, cerca di gettare acqua sul fuoco al termine della seduta consiliare di questo pomeriggio, martedì 27 dicembre, rispondendo all'interrogazione dei consiglieri di minoranza Raffaella Roveyaz e Luciano Gex sull'evento di promozione turistica del 25 ottobre che ha dato il via allo slogan #iolofaccioaCourmayeur.


L'attacco della minoranza



Roveyaz, illustrando l'interrogazione, si è detta amareggiata dal fatto che nella riunione del Consiglio comunale convocata cinque giorni prima dell'evento milanese, la maggioranza non si sia preoccupata di rendere partecipe l'intero Consiglio dell'iniziativa, «anche in considerazione del suo costo, circa 183 mila euro», né che si sia mai parlato del progetto di rebranding della località. Nel dettaglio la minoranza ha chiesto informazioni su come sono stati impiegati quei soldi, chi ha partecipato all'evento, i motivi di una sponsorizzazione di un'azienda di spumanti trentina, di una consulenza di marketing affidata ben oltre la scadenza del mandato elettorale di questa amministrazione concludendo con una riflessione, alla luce dei partner che Courmayeur ha scelto, su una direzione poco in linea con la filosofia "green" che emergeva dal piano di marketing per lo sviluppo turistico. Secondo la minoranza «si sta perdendo la necessità di mantenere una specificità di paese di montagna».
«Per l'ennesima volta sentiamo che il Consiglio è stato svalutato, dispiace che decisioni così importanti non siano state condivise nella sede più importante che un Comune ha» ha concluso Roveyaz.


La replica della giunta


Derriard ha sottolineato più volte, replicando punto per punto, la trasparenza dell'intero percorso fatto a partire dallo scorso anno, con l'approvazione, il 31 dicembre 2015, di una delibera di giunta che autorizzava il Csc a procedere con una gara per individuare l'azienda che si sarebbe occupata del percorso di rebranding della località. «Il brand ambassador supporta il Comune nell'organizzazione di eventi aiutando Courmayeur a posizionarsi a livello internazionale» ha poi aggiunto Derriard a proposito del partner Cantine Ferrari. «Il sostegno ai produttori locali lo continuiamo a dare costatemente anche alla rivisitazione de Lo Matson e al mercato settimanale all'Ange». Secondo la sindaca non viene meno la filosofia green di Courmayeur solo perché al suo fianco ha un partner come Maserati che bisogna coinvolgere per supportare anche iniziative che vanno in quella direzione, come quella annunciata proprio a Milano di una Green Valley che riguarda la Val Ferret.
Infine la sindaca ha voluto precisare i motivi di una consulenza che scadrà dopo l'insediamento della nuova amministrazione comunale (novembre 2017). «La consulenza va oltre il mandato perché chi vince si insedia a novembre e i giochi per l'inverno devono essere fatti. E' opportuno garantire continuità almeno fino a fine stagione invernale per poi lasciare l'opportunità a chi arriverà di fare eventualmente piazza pulita di quanto ha fatto Csc finora».
(erika david)

leggi tutti gli articoli di ATTUALITA'







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>VALCOLOR</p>

<p>English Centre /www.englishcentreaosta.it/</p>

<p>HIDROVI</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Amis des batailles de reines</p>

<p>Carrefour SSC</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>COMUNE VERRES</p>

<p>PRO LOCO DONNAS UVA</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Erick Bazzani, Miriam Begliuomini, Samuele Belfrond, Laurent Bionaz, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Caterina Di Iulio, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj.