<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta ricorre a Corte Costituzionale e Tar contro lo Stato

La Regione dice no alla richiesta di un contributo di 144 milioni di euro quale concorso agli obiettivi di finanza pubblica

notizie Aosta da Gazzetta Matin

«Che ci sia iniquità contributiva è lampante, pertanto chiediamo un nuovo accordo quadro con lo Stato». Così il presidente della Regione, Pierluigi Marquis questa mattina in conferenza stampa, nel presentare due iniziative volte a salvaguardare la finanza regionale.


La giunta regionale ha deliberato di promuovere un conflitto di attribuzione alla Corte Costituzionale e un ricorso giurisdizionale al TAR del Lazio per chiedere l’annullamento del decreto del ministero dell’Economia e delle finanze del 9 maggio 2017, che impone alla Regione Autonoma Valle d’Aosta un contributo per il concorso agli obiettivi complessivi di finanza pubblica pari a circa 144 milioni 327 mila euro per il 2017.


«I rimedi giurisdizionali, tra di loro cumulabili, sono stati deliberati per evitare la scadenza di termini per poter ricorrere- ha detto Marquis -. Ciononostante, il Governo regionale ritiene che un positivo dialogo con il Governo centrale potrà permettere di rinvenire modalità concertate di definizione della questione, che investe in generale le modalità di concorso della Regione al risanamento della finanza pubblica, mediante meccanismi ritenuti illegittimi dalla Corte Costituzionale, con sentenza n.77 del 2015, ove reiterati nel tempo e non correlati al sistema, oramai superato dalla Valle d’Aosta, del patto di stabilità interno».


Nello specifico, l'assessore alle Finanze, Albert Chatrian, ha ricordato come «solo nel 2015 il contributo versato allo Stato è stato di 245 milioni. Alla Valle d'Aosta sono stati chiesti sacrifici superiori rispetto alle altre regioni a statuto speciale, che in questi anni hanno a più riprese rivisto il loro rapporto con lo Stato. Adesso è il momento di ridiscutere i nostri di rapporti. E' pur vero che la popolazione valdostana è piccola, ma è altrettanto vero che la nostra è una regione di montagna. Con soli 100 milioni per gli investimenti non si possono più garantire servizi di qualità. Che lo Stato prenda coscienza di quello che è la Valle d'Aosta».


(l.m.)

leggi tutti gli articoli di CRONACA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>COMITE DE COURMAYEUR</p>

<p>AMERICAN DREM</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Tecnoserramenti</p>

<p>VALCOLOR</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>LG Presse Weekend</p>

<p>Pro Loco La Salle</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.