<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Truffa Valpetroli: «accuse infondate», assolti i tre imputati

Nel processo con rito abbreviato davanti al gup di Aosta; i legali di Corrado Ferriani, Guido Zampieri e Mario Ronc: «Questo procedimento non aveva nessuna ragione d'essere. Perché si č arrivati fin qui? Cercheremo di capirlo»

notizie Aosta da Gazzetta Matin

«Una sentenza giusta, corretta e, mi permetto di dire, pure doverosa. Giustizia è stata fatta».
Queste le prime parole pronunciate all'uscita dal palazzo di giustizia di Aosta, poco dopo le 14.30, dagli avvocati Jacques Fosson e Cesare Cicorella, legali difensori del commercialista Corrado Ferriani, del manager Guido Zampieri e dell'imprenditore Mario Ronc, dopo che il gup del Tribunale di Aosta, Davide Paladino, al termine del processo con rito abbreviato, li ha assolti dall'accusa di truffa «perché il fatto non sussiste».
«Giustizia è stata fatta, sarebbe dovuta però arrivare prima», ha incalzato Corrado Ferriani, con l'avvocato Jacques Fosson che, alla domanda sul perché delle «accuse totalmenrte infondate» abbiano potuto portare all'istruzione di un processo, ha commentato: «E' la stessa domanda che ci siamo fatti noi, nei prossimi giorni cercheremo di capire. Questo bisognerebbe chiederlo ad altri».
Un processo, quello di questa mattina, in cui – al termine della sua requisitoria - lo stesso procuratore capo facente funzioni Giancarlo Avenati Bassi ha chiesto l'assoluzione di tutti e tre gli imputati «perché il fatto non sussiste».
«In realtà il compito della difesa è stato facile, considerate le accuse infondate poste alla base del procedimento», ha spiegato ancora l'avvocato Fosson, con il collega del foro di Busto Arsizio ad aggiungere: «Questo processo non aveva nessuna ragione d'essere».

Il quadro accusatorio
Avrebbero posto in essere «artifizi e raggiri» a danno di colui che stava loro vendendo delle quote nell'ambito di un'operazione - risalente agli anni 2013-2014 - dal valore di alcune centinaia di migliaia di euro.
Con l'accusa di truffa, la Procura della Repubblica di Aosta - nelle indagini coordinate a suo tempo dall'ex procuratore capo facente funzioni Pasquale Longarini - aveva chiesto il rinvio a giudizio di Corrado Ferriani, Guido Zampieri e Mario Ronc.
Le contestazioni erano maturate nell'ambito della vicenda che ha riguardato la cessione del 50% delle quote della Valpetroli, società di distribuzione di carburanti e che ha in gestione alcune stazioni di servizio sul territorio regionale, in via Roma ad Aosta e a Morgex.
Secondo le indagini, al venditore - il socio Gioacchino Cacciatore - sarebbe stato mostrato un bilancio che avrebbe dato un risultato diverso rispetto a quello portato in assemblea, così da spingerlo a vendere le proprie quote a Mario Ronc, che deteneva già il restante 50% della società Valpetroli.
Bilancio che sarebbe stato «ideato e realizzato» dallo stesso Ronc in concorso con Guido Zampieri e Corrado Ferriani, la cui nomina nel nuovo corso della gestione della società del Saint-Vincent Resort & Casinò di fatto saltò all'indomani della notizia della richiesta di rinvio a giudizio per truffa.
Era il 23 marzo scorso. Oggi - giovedì 27 aprile - si è (anche) appreso che è stato lo stesso pubblico ministero a chiederne l'assoluzione.
«C'è del marcio in Danimarca», ha commentato laconico l'avvocato Cesare Cicorella fuori dall'aula.
Nella foto Guido Zampieri e Corrado Ferriani insieme ai legali Jacques Fosson e Cesare Cicorella all'ingresso questa mattina in Tribunale ad Aosta.
(pa.ba.)

leggi tutti gli articoli di CRONACA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>HIDROVI</p>

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

<p>Comune Chatillon</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Rhemes notre dames Festa birra</p>

<p>Parc animalier grande</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>LIGABAR SETTEMBRE 2016</p>

<p>COMITE DE COURMAYEUR</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.