<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Arresto psichiatra: ęContestiamo interpretazione dei fatti, si rischia ingiustiziaĽ

A sostenerlo fuori dal Tribunale Ť il legale di Marco Bonetti, che nell'interrogatorio di garanzia si Ť avvalso perÚ della facoltŗ di non rispondere; Ť accusato di violenza sessuale, truffa, peculato e corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Si è avvalso della facoltà di non rispondere durante l'interrogatoria di garanzia di questa mattina, Marco Bonetti, lo psichiatra aostano di 63 anni - in pensione dallo scorso 31 gennaio - sottoposto martedì agli arresti domiciliari in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare disposta a suo carico dal gip del Tribunale di Aosta, Davide Paladino.
«Respingiamo integralmente le accuse, provvederemo a effettuare indagini difensive - ha commentato invece ai cronisti (ancor prima di entrare a palazzo di giustizia) il legale di Bonetti, l'avvocato Giuseppina Foderà -. Dobbiamo valutare quei fatti nell'ambito del sistema visto nel suo complesso, non estrapolandoli così e basta, perché altrimenti si corre il rischio di fare delle grosse ingiustizie».
E ancora: «Bisogna tenere presente che quei fatti vanno inseriti nell'ambito della situazione italiana, in un contesto più generale. Noi non contestiamo i fatti, contestiamo la loro interpretazione».
Marco Bonetti è finito al centro di un'inchiesta del Gruppo di Aosta della Guardia di Finanza per violenza sessuale, truffa pluriaggravata, peculato e corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio, dopo che in appena due mesi - tra novembre e dicembre 2016 - le Fiamme Gialle hanno documentato qualcosa come 18 episodi di molestie sessuali a danno di malate psichiatriche affidategli in cura dall'Azienda USL della Valle d'Aosta e 35 consegne di denaro, nella maggior parte dei casi singole banconote da 50 euro, che - secondo quanto emerso - sarebbero (anche) servite per ottenere certificati falsi nell'ambito di procedure avviate per il rinnovo di patenti di guida.
«Il medico ha inoltre abusato della propria funzione consegnando ai pazienti farmaci ospedalieri nella sua disponibilità in ragione del suo servizio e in cambio di denaro», ha precisato il comandante del Gruppo di Aosta della Guardia di Finanza, Tenente Colonnello Francesco Caracciolo.
Il legale difensore di Marco Bonetti, l'avvocato Giuseppina Foderà, questa mattina non ha avanzato richiesta di revoca della misura cautelare degli arresti domiciliari al gip del Tribunale di Aosta, Davide Paladino.
«Al momento non ne ravvedo la necessità», ha commentato il difensore, nella foto all'arrivo a palazzo di giustizia ad Aosta insieme al suo assistito.
(pa.ba.)

leggi tutti gli articoli di CRONACA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>VALCOLOR</p>

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>LG Presse Weekend</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>TAVAROCK</p>

<p>AMICHE PER MANO</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi