<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Codacons, ristorazione soddisfacente negli ospedali

Presentato questa mattina il risultato di un'indagine nelle mense dei presidi ospedalieri

notizie Aosta da Gazzetta Matin


Un servizio di ristorazione «soddisfacente», è quanto emerge dall'indagine che il Codacons ha effettuato sul servizio di ristorazione erogato nei presidi ospedalieri Parini e Beauregard, realizzato nell’ambito del progetto “Ristorazione come parte della cura”. Da dicembre 2016 a febbraio 2017 sono stati somministrati dei questionari ai pazienti di vari reparti e al personale che usufruisce del servizio mensa che, nel complesso, rilevano che il servizio di ristorazione è soddisfacente.


«Nel 65% dei casi - ha precisato Michela Montecatino, segretaria regionale Codacons - i piatti sono personalizzati. Meno apprezzata sembra essere la cottura dei primi: adeguata a pranzo per il 63% e a cena per il 71%, eccessiva per il 17%, scarsa per il 17% a pranzo e per il 9% a cena. Soddisfacente la valutazione della varietà dei cibi per il 73,4% degli intervistati anche se la maggioranza preferisce decisamente le verdure, molto poco la purea e la carne. Più negativo il parere sul sapore del cibo: il 54% risponde sì, il 34% afferma che è piuttosto insipido e il restante 12% non dà una risposta. Soddisfacenti per il 74% i pareri sul servizio di prenotazione e sull’adeguatezza della dieta seguita alle proprie condizioni di salute».


Montecatino prosegue illustrando i dati raccolti dall'indagine a proposito di qualità e quantità del cibo, che hanno registrato una valutazione positiva. «Per quanto riguarda la colazione, il cibo più gradito sono le fette biscottate (il 61% le ritiene buone, il 20% discrete, il 13% scadenti) a seguire il tè (il 54% lo ritiene buono, il 26% discreto, il 14% scadente). I primi piatti sono considerati buoni dal 55% degli intervistati, discreti dal 22%, scadenti dal 17%. I secondi piatti buoni per il 52%, discreti per il 25% e scadenti per il 17%. I contorni buoni per il 54%, discreti per il 23% e scadenti per il 15%. La frutta, infine, è il cibo maggiormente apprezzato dagli intervistati: è considerata buona dal 59%, discreta dal 23% e scadente dal 12%». La quantità del vitto è valutata complessivamente giusta (69%) quando non addirittura abbondante.


«Ciò che è criticato maggiormente dell’ambiente è la mancanza di spazio per poter mangiare - prosegue Montecatino -. Dall’indagine effettuata, emerge uno scarso livello di informazione soprattutto per quanto riguarda la tipologia degli alimenti usati e l’utilizzo di prodotti congelati/surgelati. Migliore sembra essere la comunicazione riguardante il menù e le sostituzioni dello stesso. Il 63% degli intervistati ritiene di essere informato su ciò che propone il menù giorno per giorno (l’11% abbastanza, il 17% non informato). Nella maggior parte dei casi (78%) i pasti sono serviti negli orari stabiliti. Solo il 9% degli intervistati ritiene insufficiente il tempo a propria disposizione per consumare il pasto. Gli orari dei tre pasti principali sono nel complesso graditi dagli utenti».


Infine «Molto buono il giudizio espresso nei confronti del personale che somministra il cibo: il comportamento viene valutato come molto buono per il 47%, buono per il 32% e negativo solo per il 6% degli intervistati».


(e.c.)


 

leggi tutti gli articoli di CRONACA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>Tecnoserramenti</p>

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>

<p>Parc animalier grande</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

<p>PRO LOCO SAINT PIERRE</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>LG Presse Weekend</p>

<p>SAVT AOSTA SINDACATI centro servizi</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.