<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Truffa: chiesto rinvio a giudizio manager in pectore Casinň

Chiamati a comparire nell'udienza preliminare in Tribunale ad Aosta il commercialista Corrado Ferriani, il manager Guido Zampieri e l'imprenditore Mario Ronc; la vicenda riguarda la cessione di quote della societŕ Valpetroli; la difesa: «Accuse infondate»

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Avrebbero posto in essere «artifizi e raggiri» a danno di colui che stava loro vendendo delle quote nell'ambito di un'operazione - risalente agli anni 2013-2014 - dal valore di alcune centinaia di migliaia di euro.
Con l'accusa di truffa, la Procura della Repubblica di Aosta ha chiesto il rinvio a giudizio del commercialista Corrado Ferriani, del manager Guido Zampieri e dell'imprenditore Mario Ronc.
Le contestazioni sono maturate nell'ambito della vicenda - sulla quale a indagare sono stati gli uomini del Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Aosta - che ha riguardato la cessione del 50% delle quote della Valpetroli, società di distribuzione di carburanti e che ha in gestione alcune stazioni di servizio sul territorio regionale, in via Roma ad Aosta e a Morgex.
Secondo l'accusa, che nell'udienza preliminare del 27 aprile sarà rappresentata direttamente dal nuovo procuratore capo facente funzioni di Aosta, Giancarlo Avenati Bassi, al venditore - il socio Gioacchino Cacciatore - fu mostrato un bilancio che avrebbe dato un risultato diverso rispetto a quello portato in assemblea, così da spingerlo a vendere le proprie quote a Mario Ronc, che deteneva già il restante 50% della società Valpetroli.
Bilancio che sarebbe stato «ideato e realizzato» - sempre secondo la Procura della Repubblica di Aosta - dallo stesso Ronc in concorso con Guido Zampieri e Corrado Ferriani, quest'ultimo - tra l'altro - uno dei manager in pectore della Saint-Vincent Resort & Casinò.

La posizione della difesa
«Questo procedimento è nato da una querela di un socio della Valpetroli, riteniamo che si tratti di una querela strumentale e del tutto infondata, sia in fatto sia in diritto», dichiara l'avvocato Jacques Fosson del foro di Aosta, legale di tutti e tre gli indagati, che aggiunge: «Riteniamo che questa vicenda non arriverà mai a processo, dimostreremo l'infondatezza delle accuse facendo valere la verità e le nostre ragioni».
Quindi, il legale conclude sibillino: «E' singolare che questa notizia sia stata diffusa il giorno prima della probabile nomina di Ferriani nell'amministrazione del Casinò. Inoltre Corrado Ferriani è uno dei massimi esperti di redazione di bilanci a livello nazionale».
(pa.ba.)

leggi tutti gli articoli di CRONACA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>CSC COURMAYEUR</p>

<p>AMERICAN DREM</p>

<p>VALCOLOR</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>PRO LOCO SAINT PIERRE</p>

<p>SAVT AOSTA SINDACATI centro servizi</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.