<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Corte Conti: «Dubbi su attendibilitŕ previsionale dei pagamenti della Regione»

Cosě - in tema di investimenti pubblici - il procuratore regionale Roberto Rizzi in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario; sui giudizi ai capigruppo per i costi della politica: «Trasversale insensibilitŕ agli obblighi di rendicontazione»

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Campanello d'allarme, quello lanciato in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario 2017 dal procuratore regionale della Corte dei Conti della Valle d'Aosta, Roberto Rizzi, relativamente ai dati degli investimenti pubblici per l'esercizio 2015.
«Tale constatazione induce a ritenere che l'amministrazione» regionale «abbia difficoltà a rispettare la programmazione e, conseguentemente, appare dubbia l'attendibilità previsionale dei pagamenti», ha dichiarato Rizzi nella sua relazione, facendo riferimento proprio ai «non soddisfacenti dati riguardanti gli investimenti pubblici», se è vero che «per le spese di investimento gli indicatori finanziari mostrano che le risorse stanziate (157.599.133 euro) e quelle impegnate (108.176.742 euro) non sono funzionalmente correlate con quelle pagate (45.195.664 euro) e che il livello dei residui (62.981.078 euro) è superiore a quello dei pagamenti».
Nel corso dell'appuntamento di questa mattina, andato in scena nell'Aula Magna dell'Università della Valle d'Aosta, che si è aperto con la relazione del presidente reggente della Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti della Valle d'Aosta, Paolo Maria Cominelli, il procuratore regionale Roberto Rizzi è andato quindi ad approfondire l'attività svolta nel corso dell'ultimo anno dalla sua struttura, che nel corso del 2016 ha aperto 68 fascicoli istruttori, con una giacenza residua di 486 vertenze pendenti.
Più nel dettaglio, «l'attività istruttoria esperita si può numericamente sintetizzare in 46 richieste istruttorie e deleghe conferite», mentre delle vertenze pendenti, 99 si sono concluse con archiviazione.
In riferimento alle «condotte maggiormente significative», il procuratore contabile Rizzi ha dunque portato a compimento proprio ieri - giovedì (con il procedimento a carico di Roberto Louvin e Patrizia Morelli di Alpe) - i sei giudizi a carico dei capigruppo in Consiglio Valle nella XIII legislatura per l'utilizzo illegittimo di contributi pubblici per una somma complessiva di 1.736.231,35 euro.
Stando agli approfondimenti condotti, «pur con significative differenze tra i gruppi», il procuratore regionale della Corte dei Conti ha parlato di «una trasversale convinzione di insensibilità dei gruppi agli ordinari obblighi di rendicontazione previsti da norme degli anni venti del secolo scorso, reputando essi adempiuto l'obbligo di dimostrazione del corretto impiego delle somme ricevute con la sola presentazione di un rendiconto sintetico, certamente preclusivo di ogni possibilità di controllo».
Più in generale, secondo la Procura gli approfondimenti amministrativo-contabili in relazione ai cosiddetti 'costi della politica' hanno dimostrato inoltre, «laddove la documentazione di spesa è stata reperita, anche qui con doverosi distinguo fra le diverse entità associative, il radicato convincimento che, per poter impiegare il contributo finanziario pubblico, fosse sufficiente, in luogo di una qualificata e robusta inerenza della spesa con le funzioni politico-istituzionali del gruppo, un debolissimo legame, spesso collocabile in prossimità dei confini dell'umana percepibilità», ha concluso il procuratore regionale della Corte dei Conti, Roberto Rizzi.
(pa.ba.)

leggi tutti gli articoli di CRONACA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>RAVA</p>

<p>Peila Suzuki Nissan</p>

<p>Farmacia Envers 2</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>Engaz - Arte del legno s.r.l. | Fraz. Champagne, 55 11020 Verrayes (AO) Italy | Tel. +39 0166 54 68 02 | Fax +39 0166 54 66 21</p>

<p>Rhemes notre dames Festa birra</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŕ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>HIDROVI</p>

<p>VALCOLOR</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŕ e marketing, concessonaria per la pubblicitŕ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.