<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

CasinÚ: anche la Procura della Repubblica apre un'inchiesta

Dopo l'indagine della Corte dei Conti delegata al Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza, avviati approfondimenti anche su eventuali profili di natura penale sulla gestione della casa da gioco

notizie Aosta da Gazzetta Matin

Dopo la Procura regionale della Corte dei Conti, con relativa indagine delegata al Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza, anche la Procura della Repubblica di Aosta ha avviato nelle settimane scorse un'inchiesta per approfondire eventuali profili di natura penale nell'ambito della gestione del Saint-Vincent Resort & Casinò.
Da quanto appreso, l'iniziativa della Procura farebbe riferimento a un fascicolo all'interno del quale, però, non è dato al momento sapere se compaiano già iscritti nel registro degli indagati. Certo è che l'attività di indagine è già stata avviata, con un'acquisizione di documentazione - anche alla luce delle ultime audizioni avvenute nell'ambito della commissione competente del Consiglio Valle, la seconda 'Affari generali' - che dovrà ora essere analizzata nel dettaglio.
Insomma, sulla casa da gioco valdostana anche la giudizia penale vuole vederci chiaro, dopo quella amministrativo-contabile, che ha focalizzato l'attenzione - in particolare - sulle modalità di concessione di tre mutui erogati alla società di gestione del Casinò nell'ambito del maxi piano di ristrutturazione e rilancio del complesso. Ovvero quello da 50 milioni di euro disposto nel luglio del 2012 per il tramite di CVA, la Compagnia Valdostana delle Acque, quello da 10 milioni di euro approvato nel settembre 2013 e quello da 20 milioni di euro, il cui via libera arrivò nel dicembre 2015 nonostante appena qualche mese prima Finaosta avesse classificato la società di gestione del Casinò di Saint-Vincent come «inadempienza probabile».
Il secondo filone dell'attività di indagine delle Fiamme Gialle per conto della Corte dei Conti, verterebbe sulla questione relativa all'iscrizione a bilancio di imposte anticipate, nonostante la situazione economico-finanziaria dell'azienda sconsigliasse questo genere di operazione, promossa soltanto - almeno questa è l'impressione di fonti interne allo stesso Casinò - al fine di provare ad alleggerire un 'rosso' che altrimenti sarebbe stato ancora più profondo.
Il terzo pilastro degli approfondimenti contabili, quindi, sarebbe utile all'analisi del capitolo della cosiddetta 'retrocessione' di risorse dalla società di gestione della casa da gioco alla Regione, che da una quota iniziale pari al 90%, di fatto oggi si è praticamente azzerata.
(pa.ba.)

leggi tutti gli articoli di CRONACA







Per commentare le notizie: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 


Archivio storico notizie

<p>AMERICAN DREM</p>

<p>Tecnoserramenti</p>

<p>Carrefour SSC</p>

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del Consiglio dei ministri, il quale lunedì 27 ha incontrato i presidenti di Regione (compreso Pierluigi Marquis), ha ribadito la necessità di mettere in campo un quadro di politiche economiche "che consenta [...]

leggi tutto e commenta

<p>PRO LOCO ISSIME</p>

<p>CSC Courmayeur</p>

Gli speciali di Gazzetta Matin

Periodicamente Gazzetta Matin dedica parte dell'edizione cartacea settimanale, per approfondire un argomento, con notizie, interviste, pubblicitŗ e redazionali.

GUARDA L'ULTIMO SPECIALE DI GAZZETTA MATIN

<p>HIDROVI</p>

<p>LIGABAR SETTEMBRE 2016</p>







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicitŗ e marketing, concessonaria per la pubblicitŗ su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.