Courmayeur, tensione alle stelle in Consiglio
La seduta del Consiglio comunale, in corso, parte subito in salita; bocciata la richiesta di inversione dell'ordine del giorno
Inizia subito in salita la seduta del Consiglio comunale in corso questo pomeriggio a Courmayeur.
Prima ancora di affrontare l’ordine del giorno, la tensione sale alle stelle sulla richiesta del consigliere di minoranza Massimo Sottile di anticipare i punti 18 e 19 sulle dimissioni delle ex assessore Roberta D’Amico e Raffaella Sarteur.
«Lei ritiene opportuno comunicare le sostituzioni di due assessori ai giornali prima che al Consiglio comunale?» chiede Sottile al sindaco Stefano Miserocchi.
Il primo cittadino taglia corto dicendo che la composizione dell’ordine del giorno «è stata condivisa con il gruppo di maggioranza Esprit Courmayeur» e che non ritiene necessaria l’inversione dei punti.
A bacchettarlo intervengono le assessore dimissionarie con Roberta D’Amico a sottolineare una questione di rispetto, «viste le tempistiche» e Raffaella Sarteur che rincara: «condividere non è uguale a presentare. Più volte ho sottolineato questo concetto».
La consigliera Fabrizia Derriard fa appello anche al rispetto nei confronti della popolazione, perché è «prioritario che i cittadini abbiano delle spiegazioni».
Il sindaco mette in votazione la richiesta di inversione dell’ordine del giorno che ottiene 7 voti a favore, 7 contrari e l’astensione del consigliere di Marco Salvato che spiega: «non ritengo che sia fondamentale discutere questi punti prima o dopo».
La richiesta è stata bocciata, come prevede il regolamento in caso di parità, e la seduta è ora in corso con la discussione sul rendiconto.
(erika david)