La Salle, attacco del lupo all’alba
L'animale ha sbranato una pecora e ucciso un agnello a Chaffieron, sulla collina,di La Salle poi è fuggito all'arrivo degli allevatori
Nuovo attacco del lupo questa mattina all’alba a La Salle.
L’animale ha sbranato una pecora e ucciso un agnello per poi scappare all’arrivo degli allevatori.
Il fatto
È successo questa mattina a Chaffieron, sulla collina di La Salle, poco distante dalle abitazioni. Un esemplare, già avvistato nei giorni precedenti, si è introdotto in un gregge di pecore – una cinquantina – scatenando il panico.
Una pecora è fuggita in strada dove il lupo l’ha sbranata, poco più su è stato trovato anche un agnello con profondi morsi sul collo.
Il proprietario, allertato da un abitante, è subito corso sul posto e ha fatto in tempo a vedere l’animale allontanarsi tra i prati.
La testimonianza
«Sono stato avvisato questa mattina alle 6, un abitante del villaggio aveva notato la pecora in strada e mi ha telefonato – dice Armando Chanoine, proprietario, insieme al figlio Jean-Marc, del gregge di una cinquantina di pecore -. Siamo corsi sul posto, abbiamo trovato la pecora e poco più su anche l’agnello. Abbiamo visto l’animale allontanarsi nel prato. Lo abbiamo aspettato al varco della recinzione, ci avevano detto che i lupi non saltano… Ma da lì non è più passato quindi ora sappiamo che hanno imparato a saltare» commenta con amarezza Chanoine.
Secondo il proprietario si tratta indubbiamente di un lupo. «La modalità di attacco è quella – spiega – svuotare la pecora dalle interiora, che abbiamo trovato in strada, e mangiarla internamente…»
L’animale era già stato visto nei giorni scorsi, sulla strada, nella parte bassa del paese, a Le Pont e Chez Borgne
«Il gregge è recintato – spiega l’allevatore – . Ho speso quasi cinquemila euro per oltre 600 metri di recinzione e paletti. Ho preferito non prendere i cani perché mi sono confrontato con alcuni allevatori francesi che hanno problemi con i loro perché mordono le persone. Adesso cosa faccio? In stalla ho ancora fieno per qualche giorno, poi? Utilizziamo le pecore anche per tenere pulito il territorio, i prati della collina, ma se non posso più tenerle fuori al pascolo, cosa faccio?»
(erika david)