Morte Corrado Hérin: la Procura concede il nulla osta per i funerali
L'ex campione di downhill e slittino ha perso la vita in un incidente aereo
Morte Corrado Hérin: conclusa l’autopsia, il sostituto procuratore Luca Ceccanti ha concesso il nulla osta ai funerali dell’ex campione di slittino e downhill che ha perso la vita, domenica 31 marzo, in un incidente aereo.
Quale atto dovuto, la Procura di Aosta – già nel tardo pomeriggio di domenica – aveva aperto un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti. Nel frattempo, anche l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’inchiesta tecnica.
L’incidente
Erano da poco passate le 15.30 di domenica 31 marzo quando Corrado Hérin, a bordo del suo ultraleggero a motore, aveva deciso di sorvolare le piste di sci per salutare gli amici che stavano partecipando alla gara sociale organizzata dallo sci club. Qualcosa, però, è andato storto. Il velivolo è precipitato nei pressi della pista da sci (in una zona boschiva).
Nello schianto, ha perso la vita il pilota del velivolo (Hérin). A bordo dell’ultraleggero vi era anche Devis Blanchet, il quale è ricoverato nel reparto di ortopedia dell’ospedale Parini di Aosta con una prognosi di 30 giorni.
Le indagini
Le indagini sono condotte dai Carabinieri e coordinate dal pm Luca Ceccanti. L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha aperto un’inchiesta tecnica. In base a quanto si è appreso, tra le principali ipotesi al vaglio della Procura, vi sarebbe l’errore umano.
L’ultimo saluto
Hérin, originario di Fénis, si era trasferito a Torgnon dopo il fidanzamento con Roberta Gyppaz, assessore comunale all’agricoltura (la coppia ha due figli, Ester ed Erik). L’ultimo saluto al campione si terrà a Fénis; la camera ardente sarà allestita nell’area di Tzanté de Bouva.
In foto, Corrado Hérin con il suo velivolo.
(fe.do.)