Rollandin-Cuomo-Accornero: chieste condanne fino a 6 anni
I reati contestati, a vario titolo, sono corruzione, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, concorso in corruzione continuata per plurimi atti contrari ai doveri d’ufficio e peculato.
Rollandin-Cuomo-Accorneo: al termine di una requisitoria durata 5 ore, il sostituto procuratore, Luca Ceccanti, ha chiesto la condanna a 6 anni di carcere per l’ex presidente della Regione, Augusto Rollandin.
Le richieste del pm
Sei anni di reclusione sono stati chiesti dall’Accusa anche per l’imprenditore Gerardo Cuomo. Per quanto riguardala situazione dell’ex dirigente di Finaosta, nonché consigliere delegato del Forte di Bard, Gabriele Accornero, la richiesta del pm è di 6 anni e 6 mesi. Le richieste nei confronti degli altri quattro imputati sono: 3 anni per Simone D’Anello; 2 anni e 10 mesi per Salvatore D’Anello; 1 anno e 4 mesi per Davide Bochet; 6 mesi per Francesco Maruca.
L’udienza
Questa mattina, la prima udienza utile per il rito abbreviato si è aperta con l’intervento del pm, il quale ha chiesto la revoca (o la modifica) dell’ordinanza con cui il gup aveva tagliato fuori dal fascicolo processuale due sommarie informazioni testimoniali raccolte dalla Procura. Il giudice, infatti, aveva accolto l’eccezione sollevata da alcuni difensori, secondo cui due persone sarebbero state sentite nel corso delle indagini preliminari come persone informate sui fatti; mentre avrebbero dovuto essere indagate e audite come tali, così «da garantire loro tutte le tutele difensive del caso». Dopo essersi ritirato in camera di consiglio per 2 ore, il gup ha deciso di far entrare parte delle “sit” nel fascicolo.
Le prossime udienze
In base a quanto si è appreso, il giudice avrebbe deciso di dedicare un’udienza a ciascuna delle difese dei tre imputati principali (Rollandin, Cuomo e Accornero). La difesa di Rollandin prenderà la parola in aula il 13 marzo, mentre le arringhe gli avvocati di Cuomo e Accornero sono programmate per il 20 e il 21 marzo.
(f.d.)