Processo corruzione: rito abbreviato per Rollandin, Cuomo e Accornero
La prima udienza è fissata per il 28 febbraio.
Processo corruzione: Si procederà con rito abbreviato nel processo che vede imputati a vario titolo – l’ex presidente della Regione, Augusto Rollandin, l’ex dirigente di Finaosta, nonché consigliere delegato del Forte di Bard, Gabriele Accornero, l’imprenditore Gerardo Cuomo, titolare del Caseificio Valdostano di Pollein, e i professionisti Simone e Salvatore D’Anello, Davide Bochet e Francesco Maruca.
L’accusa
La Procura (pm Luca Ceccanti) contesta i reati di corruzione per turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, concorso in corruzione continuata per plurimi atti contrari ai doveri d’ufficio e peculato.
L’udienza preliminare
La seconda udienza preliminare, svoltasi nella mattinata di mercoledì 20 febbraio, ha ricalcato il copione scritto nella precedente seduta; inizio alle ore 9.50 e, dopo circa mezz’ora, una sospensione. Il gup Paolo De Paola si è ritirato in camera di consiglio per decidere in merito ad alcune eccezioni sollevate. Dopo circa un’ora e mezza, il giudice è rientrato in aula; sulle eccezioni che già erano state sollevate nella scorsa udienza, il gup ha stabilito che le intercettazioni (alcune delle quali raccolte dalla DDA) entreranno solo in parte nel fascicolo processuale; sono ammesse le intercettazioni effettuate fino a una certa data. Lo stesso discorso vale per le “sommarie informazioni testimoniali” raccolte della Procura, anch’esse non entreranno in toto nel fascicolo.
(f.d.)