Tragedia a Cogne, tredicenne francese muore sugli sci
Una ragazzina francese di 13 anni è morta oggi pomeriggio, lunedì 18 febbraio, mentre sciava a Cogne.
L’elicottero del soccorso alpino con medico a bordo e il 118 sono intervenuti intorno alle 16,30 in seguito alla richiesta di soccorso inoltrata dal maestro di sci con il quale la ragazzina stava facendo lezione. La stessa è stata trovata priva di coscienza in un tratto impervio a bordo della pista di sci alpino, a monte dei prati di Sant’Orso. Il medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso.
La dinamica esatta della tragedia sarà definita dall’autorità competente. Sul posto è intervenuto anche il Nucleo psicologi dell’emergenza per il supporto alla famiglia.
Seconda una prima ricostruzione, la ragazzina è scomparsa all’improvviso mentre scendeva lungo la pista numero 2, una pista “rossa” di media difficoltà, senza che la sorella e il maestro di sci con cui stava facendo lezione se ne accorgessero. Dopo una caduta la sfortunata ragazzina è uscita fuoripista finendo in una zona poco visibile. Arrivati in fondo, la sorella e il maestro l’hanno aspettata qualche minuto e poi hanno dato l’allarme. Il corpo della tredicenne è stato trovato dai ‘pisteurs’ di Cogne che hanno setacciato la pista e i dintorni fino ad avvistarla.
«Dalle prime informazioni che ho le bambine stavano facendo una lezione singola con un maestro quando fatalmente una ha sbagliato una curva ed è uscita di pista – spiega il presidente dell’Associazione valdostana Maestri di sci, Beppe Cuc all’Ansa -. Conoscevano la pista ed erano già clienti della scuola di sci; erano a Cogne da giovedì scorso».
«Erano in un tratto anche facile – conclude Cuc -; le condizioni sia meteo che delle piste erano ottime; siamo addolorati».
(re.newsvda.it)