Processo Casinò, Frigerio: accolta richiesta di rito abbreviato condizionato
Processo Casinò: il Tribunale di Aosta ha accolto la richiesta di rito abbreviato condizionato, reiterata dai difensori di Luca Frigerio, ex amministratore unico della Casinò de la Vallée di Saint-Vincent.
Nel processo a carico di Luca Frigerio, ex amministratore unico della Casinò de la Vallée, si procederà con il rito abbreviato condizionato. Lo hanno stabilito – nella mattinata di mercoledì 23 gennaio – i giudici Marco Tornatore, Eugenio Gramola e Maurizio D’Abrusco, accogliendo la richiesta formulata dai difensori (avvocati Maria Chiara Marchetti e Cesare Cicarella).
Frigerio era stato l’unico rinviato a giudizio al termine dell’udienza preliminare sui 140 milioni di euro di finanziamenti regionali erogati al Casinò (tra il 2012 e il 2015).
L’accusa
Frigerio deve rispondere delle accuse (pm Eugenia Menichetti) di truffa ai danni dello Stato e falso in bilancio.
Nel mese di novembre, al termine di un rito abbreviato semplice, il gup Paolo De Paola, aveva assolto gli altri sette imputati, tra i quali Augusto Rollandin, Mauro Baccega ed Ego Perron. Frigerio, invece, aveva chiesto il rito abbreviato condizionato all’ammissione del proprio consulente. Tuttavia, il gup aveva respinto l’istanza, rinviandolo a giudizio.
L’udienza
Nella mattinata di mercoledì 23 gennaio, l’udienza si è aperta con l’intervento dell’avvocato Cicarella, il quale ha reiterato la richiesta di procedere con un rito abbreviato condizionato; richiesta a cui si è opposto il pubblico ministero, mentre la Regione autonoma Valle d’Aosta (parte civile) ha espresso un parere favorevole. I giudici si sono quindi ritirati per deliberare e, dopo circa un’ora e mezza in camera di consiglio, hanno accolto la richiesta dei difensori. Il 27 marzo sarà quindi ascoltato il consulente di parte, Carrado Ferriani (scelto dalla difesa). Inoltre, entro il 2 marzo, la difesa dovrà depositare la relazione del consulente. L’accusa ha invece fatto richiesta di prova contraria, quindi sarà sentito anche un testimone o perito scelto dal pubblico ministero.