UniVdA, Uv stigmatizza partecipazione Bruno-Galli a Festa di Lealtà d’Azione
Leone rampante taccia la nomina dell'assessore lombardo nel consiglio dell'ateneo valdostano di politicamente inopportuna
Sulla nomina dell’assessore alla Cultura della Lombardia Stefano Bruno-Galli come membro del Consiglio dell’UniVdA l’Union valdôtaine va all’attacco e taccia la scelta di inopportuna «dal punto di vista politico». Stigmatizza il Leone rampante la partecipazione dell’assessore vicino alla Lega, esperto di Emile Chanoux, «alle iniziative del movimento neofascista ‘Lealtà d’azione’ solo qualche mese fa».
Nomina affronto alla storia
La nomina – secondo il direttivo unionista -«è un affronto alla storia e alla cultura antifascista della Valle d’Aosta, ancora di più in quanto riguarda la più importante istituzione di formazione dei giovani valdostani».
L’evento nel mirino
L’assessore finito nel mirino – è documentato da decine di articoli – ha partecipato nel mese di luglio scorso alla Festa del Sole, movimento lombardo di estrema destra, ma in qualità di relatore di uno dei molteplici eventi organizzati nell’ambito della manifestazione ad Abbiategrasso. Alla Festa del Sole hanno fatto la loro comparsa anche svariati personaggi delle istituzioni: cinque parlamentari, due assessori e un consigliere regionale della Lombardia.
Uno dei parlamentari, Carlo Fidanza, appartiene a Fratelli d’Italia, mentre Giulio Gallera, assessore al Welfare della Regione Lombardia, è di Forza Italia dai tempi della sua fondazione, e ha già frequentato in passato la festa. I restanti erano leghisti o vicini alla Lega: i parlamentari Igor Iezzi (che la frequenta da anni), Paolo Grimoldi, William De Vecchis e Jari Colla, e del consigliere regionale Gianmarco Senna; assieme a loro l’assessore Stefano Bruno-Galli, che anche se non fa parte della Lega, è stato eletto consigliere regionale nella lista civica Maroni Presidente e quest’anno nominato assessore dal presidente leghista della Lombardia, Attilio Fontana.
I dibatti del meeting hanno riguardato temi politici della Lega o del nuovo governo gialloverde. L’assessore Bruno-Galli ha tenuto il seminario su Autonomia e federalismo.
Bruno-Galli, insensata polemica
Sulla polemica ebbe a dire «insensata. Accettare un invito a un dibattito non significa condividere le idee di chi ti invita o della platea che partecipa all’incontro. Negli ultimi anni sono andato a spiegare i contenuti e i vantaggi che porterebbe una maggiore forma di autonomia per la nostra regione in ogni sede. Sono andato ovunque, da sinistra a destra, alle feste del Pd come di altri partiti o movimenti».
(re.newsvda.it)