Lutto, la Valle piange Raymond Vautherin
Linguista e storico direttore de Lo Flambò, l'uomo è stato co-fondatore dello Charaban; martedì alle 15 i funerali ad Aymavilles
È scomparso domenica mattina Raymond Vautherin, 82 anni, linguista, scrittore, strenuo difensore del patois.
Storico direttore della rivista Lo Flambò, Vautherin se n’è andato proprio nei giorni in cui la “sua creatura” celebra i settant’anni di attività.
Nato a La Thuile il 18 settembre 1935 si trasferì ad Aymavilles, nel paese d’origine della mamma, nel 1941, dopo la morte del padre.
Nel 1957 pubblica la sua prima raccolta di poesie in patois, Adjeu poésia, seguita, nel 1959 da Lo Cardeleun. In quegli anni entra nel Comité des Traditions Valdôtaines e si impegna per la nascita de Lo Charaban, la storica compagnia di teatro popolare di Aosta per la quale ha scritto numerose pièce.
Lo Flambò
Nel 1975 è nominato direttore della rivista del Comité des Traidiotns, Lo Flambò, carica che ha ricoperto fino all’ultimo. «Lo Flambò era la sua vita – ricorda Alessandro Celi, presidente del Comité des Traditions Valdôtaines -, e in questa sua passione era molto esigente. Era attento a tutti gli aspetti della composizione, dalla scelta degli articoli all’impaginazione e pretendeva altrettanto da tutti gli altri. Perdiamo una grande memoria storica di quello che è stata la Valle d’Aosta negli ultimi 60 anni».
La camera ardente di Raymond Vautherin è allestita dalla tarda mattinata di oggi, lunedì 12 febbraio, nella sala dell’ex Hôtel Suisse, di fronte al municipio di Aymavilles. I funerali saranno celebrati martedì, alle 15, nella chiesa di Aymavilles.
(e.d.)