Annessione Carema alla VdA, Regione apre al dialogo
A palazzo regionale l'incontro tra i presidenti della Regione e del Consiglio Valle Laurent Viérin e Andrea Rosset con il sindaco Giovanni Aldighieri
Sull’annessione del Comune piemontese di Carema alla Valle d’Aosta il presidente della Regione Laurent Viérin e il presidente del Consiglio Valle Andrea Rosset hanno manifestato la disponibilità ad aprire un dialogo coinvolgendo le istituzioni valdostane e piemontesi, incontrando oggi il sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri. Il primo cittadino del paese ai confini con Pont-Saint-Martin aveva richiesto una incontro ai presidenti di Piemonte e Valle d’Aosta e ai rispettivi Consigli regionali.
Sollecitazioni a Mattarella
Nel frattempo Aldighieri ha inviato una lettera al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presidenza del Consiglio e al ministro dell’Interno, Marco Minniti. Nella missiva il primo cittadino di Carema, poco più di 700 abitanti, ricorda il referendum del marzo 2007 in cui i favorevoli all’aggregazione furono l’89% dei votanti. A imprimere una accelerata è stato il via libera della Camera al passaggio del Comune di Sappada dalla Regione Veneto al Friuli Venezia Giulia.
Tradizioni comuni
«Si è trattato di un incontro interessante – dichiara il presidente della Regione, Laurent Viérin –. Abbiamo subito raccolto la richiesta di incontro che ci ha avanzato il sindaco Aldighieri perché riteniamo che siano molti i punti che uniscono il territorio valdostano a quello di Carema e, in particolare, vi sono profondi legami rappresentativi dell’identità culturale della Valle d’Aosta e di questa porzione di territorio confinante. Ne è un esempio il patois francoprovenzale, parlato anche a Carema, così come gli elementi storici e tangibili del nostro patrimonio di montagna, tra i quali ritroviamo le tradizioni legate alle coltivazioni vitivinicole». Per il capo dell’esecutivo «è giusto aprire un confronto nelle istituzioni valdostane, Consiglio, Governo regionale e Enti locali».
«È stato un incontro proficuo – dice il presidente del Consiglio Andrea Rosset – per poter riprendere una questione che vogliamo portare nelle Commissioni e sulla quale crediamo sia giusto che il Consiglio regionale della Valle d’Aosta si esprima, così come quello del Piemonte, anche se il parere delle due Assemblee non è vincolante ai fini del processo di annessione. Prenderò quindi contatti con il mio omologo piemontese per concordare un proseguimento condiviso dell’iter».
Così il sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri: «ho il dovere di farmi carico dell’istanze dei nostri cittadini, soprattutto alla luce di tutto quello che ci accomuna con la Valle d’Aosta, oltre alla vicinanza territoriale».
La richiesta
La riunione si è conclusa con l’impegno da parte del Presidente della Regione, Laurent Viérin e del Presidente del Consiglio Valle, Andrea Rosset a organizzare un incontro con i vertici della Regione Piemonte coinvolgendo il Presidente della Giunta regionale, Sergio Chiamparino e il Presidente del Consiglio regionale, Mauro Laus, alla presenza del Sindaco di Carema, Giovanni Aldighieri.