Neve in arrivo: allerta meteo dalla Protezione civile
Previste nevicate abbondanti nella giornata di domenica soprattutto nella zona Ovest della Valle d'Aosta; elevato anche il livello di criticità per le valanghe
Un avviso di allerta meteo per la neve è stato emesso dalla Protezione civile in vista della giornata di domani, domenica 10 dicembre, quando sulla Valle d’Aosta è previsto il passaggio di un’intensa perturbazione. Questa, secondo le previsioni, dovrebbe portare nevicate a tutte le quote, abbondanti nel settore centro-occidentale (60/70 cm a ovest, 30/50 cm nell’area centrale) e meno intense verso il settore orientale (10/25 cm).
A questo proposito è stata emessa un’allerta gialla per le zone D, C ed A (settori occidentale, meridionale e centrale), mentre nel settore B (settore orientale) i rovesci, seppur fino al fondo valle, avranno un’intensità da debole a moderata.
I fenomeni dovrebbero protrarsi anche lunedì in maniera meno intensa, con limite di neve in rialzo verso sera a 800 metri slm.
Valanghe: livello arancio
L’ufficio neve valanghe ha quindi innalzato ad arancio la criticità per valanghe per domenica nei comuni di Courmayeur, La Salle, Morgex, La Thuile, Pré-Saint-Didier, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint Georges, Arvier e Valgrisenche.
(al.bi.)