Droga: sgominata banda di spacciatori
Operazione antidroga alle prime ore di questa mattina: i carabinieri del Comando Compagnia di St-Vincent Châtillon hanno smantellato un sodalizio criminoso composto per la maggior parte da giovani di origine albanese, dedito principalmente al traffico di sostanze stupefacenti.
Sei le misure cautelari in carcere emesse dal gip del Tribunale di Aosta, tutte eseguite all’alba nei confronti di Albert Bushaj, 35 anni, noto come «l’avvocato», Zamir Bushaj, 29, Laurent Bushaj, 26, Xhontino Sinanaj, 19, Lado Latifaj, 37, e Gentiam Bushaj, 33, arrestati e trasferiti in tarda mattinata alla casa circondariale di Brissogne.
Per altri due soggetti, un albanese e un italiano, è stata emessa la misura cautelare dellobbligo di dimora e di presentazione quotidiana alla Polizia Giudiziaria. Altre due persone, invece, entrambe albanesi, sono state denunciate in stato di libertà. Loperazione – iniziata nell’ottobre 2015, convenzionalmente denominata «Campanacci» – ha tratto origine da due furti perpetrati nella zona di St-Barthelemy per complessivi nove campanacci per bovini del valore di seimila euro, rinvenuti in possesso a due degli albanesi arrestati e a suo tempo denunciati in stato di libertà per ricettazione dai carabinieri del Comando Stazione di Nus.
Tutta lattività investigativa ha già consentito di arrestare in flagranza di reato tre soggetti e di denunciarne a piede libero un altro, sequestrando oltre mezzo chilo di cocaina e cento grammi di marijuana. Per alcuni dei soggetti indagati, oltre alle responsabilità nel traffico di sostanze stupefacenti, sono emersi fondati indizi quali autori, in concorso, di ricettazione e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, ossia auto riciclaggio.
Questa mattina sono state eseguite anche una serie di perquisizioni personali e locali delegate, rinvenendo alcune dosi di sostanza stupefacente e materiale vario dimportanza investigativa.