Regionali, tre candidate donne per la Lega Nord
Accordo fatto tra la Stella Alpina e la Lega Nord per la presenza nella lista del partito di maggioranza di tre esponenti del Carroccio che saranno donne. Il segretario Sergio Ferrero conta sulle candidate alle politiche Nicoletta Spelgatti e Sandra Cane e sulla giovane imprenditrice di Quart Zeudi Zoso.
Intanto in settimana gli alleati di Uv-Sa-Fa si sono ritrovati per un primo giro ricognitivo. il Pd ha tenuto l’assemblea, Frassy è sceso in campo con LeALI ed è inizta la raccolta firme anche per Ora, Ara, Maintenant. L’attenzione è però concentrata sulle liste.
Per la Stella Alpina in arrivo il consigliere regionale Livio Perron (fresco ex di Alpe); dalla zona potrebbe giungere il consigliere comunale di minoranza Antonio Di Giuseppe, che nelle comunali del 2010 fu sponsorizzato dal pdiellino Enrico Tibaldi che ora appoggia Sa. Si fanno i nomi Carlo Orlandi, sindaco di La Thuile, già del Pdl, Giovanni Barucco, ex sindacalista della Cisl, della giornalista Katia Berruquier e di Gabriella Verra, referente della sezione di Courmayeur.
Per Fédération autonomiste correranno: il campione olimpico Marco Albarello, lex vicesindaco di Courmayeur Antonio Grosso, Rudi Tillier, sindaco di Pontey, Franco Thiébat, primo cittadino di Saint-Denis, René Tonelli, responsabile dei Foyers e consigliere a Pontey, Danilo Charrère, imprenditore agricolo di Jovençan e patron dellazienda vitivinicola Le Clocher, e i due ex candidati alle politiche di febbraio dellUdc Luca Bringhen e Luigi Bracci.
Dei cinque di scelta del Comité Leonardo La Torre è sempre in pole position e si fa il nome di Marilena Péaquin alla guida dellazienda Bertolin di Arnad.
Per il Pdl entrano in campo da Courmayeur Paolo Giumenti, rappresentante dei commercianti e Edoardo Malgara dei giovani del Pdl, figlio del coordinatore del Pdl.
Per l’Uvp si fanno i nomi di Carla Fiou, dirigente regionale, Jean Claude Daudry, ex assessore di Châtillon, Luigi Bertschy, sindaco di Hône, e dell’urologo Pier Paolo Pierini, già candidato del Pdl.
Per il Pd Paolo Gianfranceschi, Joan Cout e Eloïse Della Schiava sono quelli ufficialmente noti. Sicuri sono anche i tre consiglieri uscenti: Raimondo Donzel, Gianni Rigo e Carmela Fontana. Tra i probabili ci sono Erika Guichardaz, Fulvio Centoz, Jean-Pierre Guichardaz e Silvia Nicco. Probabili sono anche i due giovani Sara Timpano e Andrea Lamberti. Tra i possibili Giuseppe Rollandin, Michele Monteleone, Jeanne Cheillon e Giuliana Ferrero.
In quota Prc sono probabili le candidature di Andrea Padovani e Francesco Lucat; per il Psi forse Giovanni Sandri e Antonio Crea; per il Centro democratico Vera Verducci; per il Comitato Loris Fortuna Flavio Martino; per la Sinistra per la città Paolo Momigliano Levi.
Per Alpe oltre ai regionali Patrizia Morelli, Albert Chatrian e Alberto Bertin circolano i nomi dell’avvocato Lorenza Palma, di Carola Carpinello, di Chantal Certan. Approfondimenti sulle pagine di Gazzetta Matin in edicola lunedì 8 aprile.