<p>Farmacia Enversdeux</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Casinò, si mette male

Nel 2014 il piano di riorganizzazione dell'allora amministratore unico Luca Frigerio ricevette una bordata di pernacchie. Lo stesso dirigente fu messo alla porta dalla politica. Adesso un piano simile viene riproposto, pare questa volta senza appello. Senza margini di trattativa. Perché è quello di cui ha bisogno la società Saint-Vincent Resort&Casinò e perché è quello che chiedono i valdostani, inferociti per i milioni continuamente elargiti in questi anni. Non ho la sfera di cristallo per dire come andràa a finire. Mi limito, numeri alla mano, ad analizzare il piano messo nero su bianco dall'amministratore unico dimissionario, Lorenzo Sommo. Premesso che mi dispiace se 264 lavoratori perderanno il posto, e per questo mi auguro si possa trovare una soluzione differente a quella dei licenziamenti, che non passi però per nuovi finanziamenti pubblici.


Limitandomi solo a definire abnorme la spesa effettuata per la ristrutturazione di Resort e Casinò e la realizzazione di un inutile 4 stelle attiguo per i quali l'ammortamento pesa come un macigno, il conto economico è comunque soffocato dai costi, in primis quello per il personale, per il quale l'incidenza sui ricavi pesa per il 70%. Uno squilibrio al quale il piano intende porre rimedio con la disdetta di contratti anacronistici e oggi insostenibili, sostituendoli con quello del Turismo e Commercio, che prevede tra l'altro la possibilità di portare a 40 le ore settimanli di lavoro. 


Un piano sul quale la politica si scontrerà sicuramente, ma che sembra necessario. Il punto adesso è come saranno stilate le graduatorie. Chi resterà senza lavoro? Si farà all'Italiana, ovvero in base all'anzianità di servizio, oppure in base al livello di protezione del politico di turno? 


Considerato che tra i 700 circa dipendenti immagino che nessuno sia stato assunto e poi magari anche promosso per particolari meriti curriculari ma per buone conoscenze, la vedo dura riuscire a trattenere quei lavoratori comunque professionali, propositivi e meritevoli. Staremo a vedere.



Per commentare: registrati gratis al sito gazzettamatin.com
 

Archivio editoriali precedenti

Le opinioni di Gazzetta Matin
Alle prossime elezioni regionali per chi voteresti?
Alpe
Altra Valle d'Aosta
Edelweiss Popolari Autonomisti Valle d'Aosta
Movimento 5 Stelle
Lega Nord
Partito Democratico
Pour Notre Vallée
Stella Alpina
Union Valdotaine
Union Valdotaine Progressiste
Altro
Non andrò a votare
La foto del giorno

Nuovo 'vestito' ligneo per l'imbocco del tunnel di Pila (foto Stefano Meroni)

Nuovo 'vestito' ligneo per l'imbocco del tunnel di Pila (foto Stefano Meroni)

Inviateci le foto scattate da voi, all'indirizzo segreteria@...

 
 

Lavoro, infrastrutture, investimenti

"Lavoro, infrastrutture, investimenti". Sono le tre priorità dell'agenda sviluppo del governo Gentiloni. Il presidente del [...]   leggi tutto l'articolo

<p>FIDAS VALLE D'AOSTA</p>

 
 

La decadenza della classe dirigente

Se il giornalista e scrittore Sergio Rizzo lo venisse a sapere, scriverebbe subito l’appendice del suo “La Repubblica [...]   leggi tutto l'articolo

<p>Parc animalier grande</p>

 
 

Un gesto di carità

Aosta, via Sant'Anselmo, ore 9,35 di venerdì 9 settembre. Sfreccia davanti a me (l'ormai solito) ragazzo richiedente asilo [...]   leggi tutto l'articolo

<p>Amis des batailles de reines</p>

 







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicità e marketing, concessonaria per la pubblicità su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Nadine Blanc, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod, Cecilia Lazzarotto, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi.