<p>Hidrovi</p>
Notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani e notizie aosta
Meteo Valle d'Aosta

Appuntamenti in Valle

SABATO 29 APRILE


AOSTA I cani San Bernardo della Fondation Barry, il capoluogo e l'agricoltura saranno protagonisti alle 12.20 di Linea Verde la popolare trasmissione du Rai1.


AOSTA Nella tensostruttura allestita in piazza Chanoux per Les Mots, alle 14.30, per le celebrazioni della Festa dell’Europa viene proposto ai bambini dai sei agli undici anni un laboratorio che consente di sperimentare alcune tecniche per costruire un libro; alle 17 sale sul palco Claudio Morandini che presenterà il suo libro Le pietre; segue alle 18 il racconto del libro Dentro soffia il vento dell'autrice Francesca Diotallevi; alle 19 spazio a Loredana Faletti con i racconti brevi tratti da Vieni via con me; la giornata si chiude alle 21 con il concerto del Liceo musicale di Aosta.


AOSTA Ritrovo alle 16 alla Collegiata di Sant'Orso e partenza per la passeggiata in compagnia di una guida turistica di Aosta Welcome, che condurrà alla scoperta di un'Aosta meno conosciuta ma più magica. A seguire chiacchierata in cantina e piccolo assaggio di prodotti del territorio. L'esperienza terminerà per le 19 circa.


AOSTA Si parlerà di Mafie e Affari, la battaglia della legalità, alle 18 nella sala conferenze della biblioteca regionale, con il sostituto procuratore della Repubblica di Agrigento Salvatore Vella, il maresciallo dei carabinieri in congedo Cesare Neroni, il presidente della prima commissione consiliare Alberto Bertin e il presidente della Regione Pierluigi Marquis.


AOSTA Il gruppo di teatro del Liceo Bérard andrà in scena al teatro Giacosa, alle 20.30,con lo spettacolo Il rinoceronte – Via le bende dagli occhi.


AOSTA Ultimo appuntamento al teatro Splendor, alle 21, con la rassegna di teatro dialettale che vedrà l'esibizione delle compagnie le Béguio di Valtournenche e la Bétise di Aymavilles nelle pièces Si lle pénse po' lo Bon Guieu, lle pénso me... pe Lleu e Semblat lo pi semplo, a la feun laiet reison glu!


AOSTA Per celebrare i 30 anni del concorso regionale Reina dou Lacë l'Arev organizza una cena e una serata danzante nell'area Espace Aosta in via Lavoratori vittime del Col du Mont.


AOSTA All'Espace populaire di via Mochet, dalle 22.15, serata jazz con Egon's Paolo Bacchetta, il nuovo disco che è in equilibrio tra linee di matrice popolare e improvvisazioni.


BARD E' per le 15.30 al Forte l'inaugurazione della mostra di Paolo Pellegrin Frontierscontestualmente al taglio del nastro del Museo Il Ferdinando.


CHATILLON Visita guidata - alle 15 e alle 17 - aperta a tutti all’esposizione Costume di Gressoney di Francesco Tabusso”. Attorno al dipinto si snoda un percorso espositivo di 24 opere pittoriche e grafiche, selezionate per illustrare i meccanismi narrativi e le tematiche predilette dell'artista, l'umile quotidianità del mondo montanaro, la comunione con la natura, la schietta religiosità popolare, il dialogo con i grandi artisti del passato.


COURMAYEUR Al Centro ricreativo Don Cirillo Perron, alle 15.30, proiezioni sul Battaglione Aosta raccontate da Carlo Gobbe da Gianfranco Ialongo, storico e autore del volume La grande Guerra del 4° Reggimento Alpini.


ETROUBLES Scendono nell'arena, alle 13.30, le bovine della categoria cadetta per affrontarsi nei tradizionali combattimenti per staccare un biglietto della finale della bataille de moudzon.


LA SALLE Scendono nell'arena, alle 13.30, le manze iscritte al circuito Batailles de moudzon per affrontarsi nei tradizionali combattimenti corna contro corna.


NUS All'osservatorio astronomico di località Lignan di Saint-Barthélemy visite guidate diurne e notturne: dalle ore 15 alle 16 osservazione guidata del sole in laboratorio eliofisico, illustrazione della strumentazione utilizzata per i progetti di ricerca scientifica; dalle ore 21.30 alle 23osservazione guidata del cielo a occhio nudo e al telescopio in terrazza didattica.


QUART Al Fashion serata Get rich & furious, festa in Grotta, hip-hop, r'n'b e reggaeton dalle 23.55.


SAINT-PIERRE A testa in giù : sirene, mostri, esseri reali e fantastici è il tema del percorso di visita castello Sarriod de La Tour per i bambini - dai 5 ai 12 anni - accompagnati da un adulto - alle ore 15.


TAVAGNASCO Al Palatenda per Tavagnasco Rock, alle 21, salgono sul palco Sabina Pallini & the Dots, Jamas, Africa Unite e The Easy Skank per una serata dalle sonorità giamaicane.


VALTOURENENCHE Dalle 9.30 alle 13.30 al campo base di Plan Maison stage di approccio gratuito al telemark con i maestri di sci.


VERRES In piazza Chanoux alle 15.30 incontro con le ditte Arte Verde e Arte in Fiore, specializzate in progettazione, realizzazione e manutenzione aree verdi, terrazzi e balconi; impianti di irrigazione e potatura alberatura. Le attività saranno coordinate da Jean-Pierre Perruchon.


 


DOMENICA 30 APRILE


AOSTA Nella tensostruttura allestita in piazza Chanoux per Les Mots arriva alle 16 Geronimo Stilton: in pelliccia e baffi aspetta i bambini con la lettura animata del suo ultimo libro Decimo viaggio nel regno della fantasia; alle ore 18 Eugenio Gardella racconterà il suo libro Sei sempre stato qui; alle 19 spazio agli autori valdostani con Andrea Stevenin e la sua opera gialla L'ultimo Kampari; alle 20.30 Sonia Negri e Sara Petoletti presentano il libro Adottato anche tu? Allora siamo in due!... o forse di più! e a seguire spettacolo di teatro di narrazione di e con Emmanuel Galli.


AOSTA Al cinéma théâtre de la Ville proiezione del film In bici senza sella di Alessandro Giuggioli.


BREUIL CERVINIA A chiudere la stagione sciistica in bellezza è in calendario alle ore 21.30 alla Tenda Cervino dell'area Crétaz il concerto de L'Orage.


CHAMPOLUC La MonterosaTerme organizza, dalle ore 21, il Monlight Party tra benessere e dj set.


CHATILLON Direttamente dal prestigioso mercato torinese arriva nelle vie del centro storico, dalle 9 alle 18, il Crocetta più in tour, la fiera itinerante con grandi firme e animazione per i bambini.


NUS La banda musicale La Lyretta presenta, alle 17.30, nel salone conferenze del municipio, il Concerto di primavera con ospite la banda musicale di Candelo San Giacomo.


MONTJOVET Mostra mercato di prodotti della gastronomia locale e regionale, dalle 10 alle 17, nel salone polivalente dell'area sportiva.


MORGEX Il centro del paese, sarà animato dalle 9.30 alle 18, dal mercatino di primavera: fiori, trapianti ed erbe officinali, artigianato e fai da te.


MORGEX Va in scena all'auditorium alle 21 Donne che si vogliono sposare dela compagnia teatrale Palinodie.


POLLEIN Scendono nell'arena alle 12.30 le potenziali regine del circuito Batailles de reines, impegnate nella fase eliminatoria del concorso di combattimenti tra bovine.


SARRE Allo Scarabeo torneo di belote dalle 20 accompagnato da ricco buffet e serata karaoke.


TAVAGNASCO Al Palatenda per Tavagnasco Rock nel pomeriggio si esibiranno artisti emergenti e dalle 21 sul palco saliranno i Taxi Blues, All Becks e Justo Dance all'insegna del rock e della disco dance.


SAINT-VINCENT Appuntamento con i migliori artisti di Street Magic per le vie del centro dalle 16 alle 21 aspettando il XV Congresso magico.


 


LUNEDÌ 1 MAGGIO


AOSTA Nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, alle 11, cerimonia di consegna delle Stelle al Merito.


AOSTA In mattinata sfilano all'arena Croix-Noire le migliori bovine da latte valdostane nell'ambito del trentennale del Concours Reina dou Lacë.


AOSTA Nella tensostruttura allestita in piazza Chanoux per Les Mots alle 17 il magistrato Salvatore Vella parla del dramma dell'immigrazione; alle 18 Giovanni Caccamo presenta il suo libro Dialogo con mia madre; alle 19 Alessandro Pascale racconta La Soie di Châtillon. Vita, lavoro e lotta di classe; alle 21 Giovanni Caccamo si esibisce in S'Ignora con Giovanni Robustelli, spettacolo che unisce musica, arte figurativa e architettura in un’unica performance live.


FENIS Ritro al Tzanté de Bouva, alle 18, e partenza per una Camminata della salute accompagnati dalla guida della natura Ornella Cerise.


MORGEX Alla Tour de l'Archet, alle 18.30, Anna Filiputti, psicologa specializzata in psicoterapia ipnotica, insegna l'arte di sognare.


MORGEX Il centro del paese, sarà animato dalle 9.30 alle 18, dal mercatino di primavera: fiori, trapianti ed erbe officinali, artigianato e fai da te.


SAINT-VINCENT Appuntamento con i migliori artisti di Street Magic per le vie del centro dalle 10.30 alle 18 aspettando il XV Congresso magico.


VERRES Ritrovo in piazza ospedale e partenza sfilata verso il monumento dei caduti, discorsi ufficiali e tradizionale vin d'honneur in piazza Chanoux.


 


MARTEDÌ 2 MAGGIO


AOSTA Al cinéma de la Ville è in cartellone alle 16 e alle 20 il film La La Land di Damien Chazelle con Ryan Gosling e Emma Stone mentre alle 18 e alle 22 sarà proiettata la pellicola Loving di Jeff Nichols con Ruth Negga, Joël Edgerton e Marton Csokas.


AOSTA Gaetano De Gattis e Massimo Venegon danno il via al ciclo di conferenze all'area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans, alle 17.30, ripercorendo la storia del sito dallo scavo al museo.


AOSTA La sala conferenze della biblioteca regionale ospiterà, alle 18, la presentazione del volumeHo incontrato Caino – Pentiti. Storie e tormenti di vite confiscate alle mafie di don Marcello Cozzi.


AOSTA E' in programma al teatro Splendor, alle 21, lo spettacolo Arte varia – Toren con la compagnia di acrobati volanti Sonics.


COURMAYEUR Fino al 6 maggio il Courmayeur Mountain Sport Center ospiterà delle partite del World Selects Invitational 2017, uno dei maggiori tornei internazionali di Hockey.


 


MERCOLEDÌ 3 MAGGIO


AOSTA Il negozio Namaste di viale Partigiani offre l'opportunità di scoprire e sperimentare tecniche di risveglio della femminilità autentica con Angela Curcio dalle 17.45 alle 19.20. Per partecipare basta dare conferma della propria presenza.


AOSTA Al cinéma de la Ville è in cartellone alle 16 e alle 20 il film Loving di Jeff Nichols con Ruth Negga, Joël Edgerton e Marton Csokas mentre alle 18 e alle 22 sarà proiettata la pellicola La La Land di Damien Chazelle con Ryan Gosling e Emma Stone.


AOSTA Il Csv di via Xavier de Maistre ospiterà la rassegna I mercoledì del benessere alle 18. Il primo incontro è centrato su Il pensiero analogico nella fitoterapia: vedere simbolicamente il rimedio nell'uomo che lo richiede con la dottoressa Angela Astolfi


AOSTA E' in programma al teatro Splendor, alle 21, lo spettacolo Arte varia – Toren con la compagnia di acrobati volanti Sonics.


 


GIOVEDÌ 4 MAGGIO


AOSTA Nella sede del Csv di via Xavier de Maistre, alle 17, si parlerà di dieta mediterranea e malattie circolatorie con il dietista Francesco Macrì.


AOSTA Nella sezione ragazzi della biblioteca regionale, alle 17.30, c'è l'Ora del racconto, letture e animazione per bambini e ragazzi.


AOSTA All'auditoriumdei Balivi di via Guido Rey conferenza concerto El Polifemo de oro.


DONNAS La biblioteca ospita, alle 21, la presentazione del libro di Anna Gianotto Le ricette di Anna e una piccola degustazione.


FENIS Ritro al Tzanté de Bouva, alle 18, e partenza per una Camminata della salute accompagnati dalla guida della natura Ornella Cerise.


LA SALLE L’assessore all’agricoltura Laurent Viérin, dirigenti e  tecnici dell’assessorato incontrano, alle 20, gli agricoltori  nella sala della Maison Gerbollier.


PONT-SAINT-MARTIN Il Centre culturel di Villa Michetti, alle 0re 21, ospiterà la presentazione de Le Pietre, l'ultimo romanzo di Claudio Morandini, già vincitore del premio Procida Isola di Arturo Elsa Morante 2016 con Neve, cane, piede.


SAINT-CHRISTOPHE Nella sede del gruppo teosofico di località Grand Chemin, alle 20.30, Paola Botta Beltramo parlerà di scienze finanziarie e ricerche teosofiche (costo 5 ero).


SAINT-VINCENT La rassegna Cambio Musica Off fa tappa al Centro congressi comunale, alle 21, dove la Sfom Jazz Orchestra terrà un concerto a ingresso gratuito.


VERRES Nella sede del Cai di via Martorey 55 Anna Maria De Palma presenta il libro di Marco Albino Ferrari La sposa dell'aria. 


Le opinioni di Gazzetta Matin
Alle prossime elezioni regionali per chi voteresti?
Alpe
Altra Valle d'Aosta
Edelweiss Popolari Autonomisti Valle d'Aosta
Movimento 5 Stelle
Lega Nord
Partito Democratico
Pour Notre Vallée
Stella Alpina
Union Valdotaine
Union Valdotaine Progressiste
Altro
Non andrò a votare
La foto del giorno

<p>Vigili del Fuoco impegnati in via Cretier, ad Aosta, nella messa in sicurezza di un albero pericolante, che incombe sulla carreggiata</p>

Vigili del Fuoco impegnati in via Cretier, ad Aosta, nella messa in sicurezza di un albero pericolante, che incombe sulla carreggiata



Inviateci le foto scattate da voi, all'indirizzo segreteria@...

 







NEWSVDA.IT
LA VALLE D'AOSTA NEL MONDO
Quotidiano online
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
Autorizzazione del 13/12/2012
www.newsvda.it

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA


Gazzetta Matin TOUSLESJOURS, notizie dalla Valle d'Aosta, giornali valdostani online, notizie Aosta

Settimanale del lunedì
Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
Autorizzazione del 20/05/2002

Redazione:
Regione Borgnalle, 12 - 11100 Aosta
Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
Mail: segreteria@gazzettamatin.com
www.gazzettamatin.com

Editore:
LG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA




Direttore responsabile Luca Mercantil.mercanti@gazzettamatin.com
Redazione
Alessandro Biancheta.bianchet@gazzettamatin.com
Danila Chenald.chenal@gazzettamatin.com
Erika Davide.david@gazzettamatin.com
Davide Pellegrinod.pellegrino@gazzettamatin.com
Cinzia Timpanoc.timpano@gazzettamatin.com
Patrick Barmassep.barmasse@gazzettamatin.com
Segreteria Roberta Prodotisegreteria@gazzettamatin.com




Concessionaria di pubblicitÀ
ADV Pubblicità e marketing, concessonaria per la pubblicità su settimanale Gazzetta Matin e sul sito internet newsvda.comLG PRESSE S.R.L.
Regione Borgnalle, 12
11100 AOSTA
Tel: 0165.231711
Fax: 0165.1820141
E-mail segreteria@lgpresse.com

Responsabile di agenzia Arianna Gori Chisari
E-mail a.chisari@lgpresse.com

Account Tiziana Frisont.frison@lgpresse.com Luca Torinol.torino@lgpresse.com



Collaboratori

Massimo Altini, Miriam Begliuomini, Marta Bonarelli, Michela Borgis, Riccardo Bortolotti, Alessandra Borre, Elisa Bosc, Federica Boscardin, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Cristina Compagnoni, Silvia Costa, Alexis Courthoud, Mathieu Courthoud, Elettra Crocetti, Camilla Di Tommaso, Carol Di Vito, Dimitri Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Ursula Ferrari, Enrico Formento, Bruno Fracasso, Sofia Fregnani, Giulio Gasperini, Michael Ghignone, Francesca Jaccod,Cecilia Lazzarotto, Elaine Lunghini, Mariarosa Magro, Stefania Manenti, Andrea Manfrin, Giacomo Mangano, Carlotta Maquignaz, Teresa Marchese, Federico Mecca, Stefano Meroni, Miriam Nex, Danilo Nicod, Franco Ormea, Simonetta Padalino, Margherita Pellegrino, Gabriele Peloso, Luigi Perosino, Antonella Perriello, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Mattia Pramotton, Martina Praz, Valeria Quaglino, Nicola Rolland, Valentina Romagnoli, Raffaele Romano, Jacopo Romei, Alessandro Rossi, Erica Rudda, Luca Sanseverino, Riccardo Savoye, Rossella Scalise, Sara Sergi, Piera Squillia, Andrea Trovato, Laura Vinaj, Salim Znaidi